Seduta convocata domani alle 16.30. In Aula, su invito della Presidente Buscemi, la “Relazione del Prof. Paolo Magri sulla politica internazionale”
(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 febbraio 2025 – Il Consiglio comunale si riunirà domani, lunedì 10 febbraio, alle ore 16.30 a Palazzo Marino.
In apertura di seduta è prevista la “Surrogazione del Consigliere Gabriele Rabaiotti dimissionario. Convalida dell’elezione del Signor Paolo Antonio Petracca”.
Nell’ambito degli incontri promossi dalla Presidente del Consiglio, Elena Buscemi, il Programma dei lavori prevede poi la “Relazione sulla politica internazionale” del Prof. Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. Seguirà dibattito.
Successivamente verrà ripreso il confronto sul “Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali della città di Milano per l’anno 2025”.
L’Aula affronterà poi il “Conferimento in proprietà a SO.GE.M.I. S.p.A. delle unità immobiliari denominate Mercati Comunali Coperti milanesi, di proprietà del Comune di Milano, per la realizzazione di strutture di vendita polifunzionali e delle aree del c.d. ex campo nomadi Bonfadini. Conseguente modifica dell’art. 5 dello Statuto sociale”.
Previsti poi l’ordine del giorno dei consiglieri Beatrice Uguccioni (Partito democratico), Giulia Pastorella (Riformisti), Marco Fumagalli (Lista Sala), Bruno Ceccarelli (Partito democratico) dal titolo “DDL 1309 – Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia” e la delibera di “Indirizzo per la formulazione di un bando pubblico per la ristrutturazione dello stadio Meazza”.
In chiusura le mozioni e gli ordini del giorno presentati di seguito.
Sarà possibile seguire il Consiglio in streaming sulla WebTvRadio del Comune o sulla pagina YouTube dedicata.
Mozioni e Ordini del giorno
Mozione a firma del consigliere Daniele Nahum (Riformisti): Rifacimento del Murale dedicato a Liliana Segre, Sami
Modiano e Edith Bruck.
Mozione del consigliere Rosario Pantaleo (Partito democratico): Intitolazione di un luogo della città ai docenti universitari che non giurarono fedeltà al fascismo.
Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Acquisto mezzi di spazzamento per l’inquinamento.
Mozione dei consiglieri Gianmaria Radice, Giulia Pastorella e Carmine Pacente (Riformisti): Intitolazione di una Via di Milano a Aleksej Naval’nyj.
Ordine del giorno del Consigliere Alessandro Verri (Lega): Sostegno alla norma “Salva Milano”.
Ordine del giorno del Consigliere Marco Mazzei (Lista Sala): Un cartello a ogni ingresso della Città: “Milano Città Medaglia d’Oro della Resistenza”.
Ordine del Giorno del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Lo stato della Sicurezza della città di Milano.
Ordine del giorno dei consiglieri Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini (Europa Verde) e Gabriele Rabaiotti (Lista Sala): Attivazione di una manifestazione di interesse, attraverso un percorso aperto e partecipato, per la riqualificazione dello Stadio Meazza e del comparto di San Siro.
Mozione della consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Striscione in ricordo di Mahsa Amini e delle donne iraniane uccise.
Ordine del Giorno della Consigliera Diana De Marchi (Partito democratico): Toponomastica al femminile: moltiplicare gli spazi per ricordare la figura femminile all’interno della società milanese.
Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Deroghe Area B e Area C.
Mozione della Consigliera Giulia Pastorella (Riformisti): Polizia amministrativa per il personale del trasporto pubblico milanese.
Mozione della Consigliera Silvia Sardone (Lega): Chiusura campi nomadi irregolari.
Ordine del Giorno del Consigliere Marco Mazzei (Lista Sala): Contributi per la sostituzione dei veicoli inquinanti: prevedere sempre la possibilità di erogazione di contributi anche per l’acquisto di biciclette.
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Area C e parcheggi gratuiti nelle strisce gialle/blu per medici e pediatri.
Mozione del Consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde): PA/1c Vaiano Valle Nord, AS/1 Bellarmino, AS/2 Vaiano Valle sud.
Mozione della Consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Presidio Polizia locale Piazza Archinto.
Mozione del Consigliere Rosario Pantaleo (Partito democratico): Per il mantenimento della ricerca scientifica dell’European Brain Research Institute.
Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Deroghe Area B e Area C.
Mozione del Consigliere Carmine Pacente (Progressisti): PNRR e Fondi europei: richiesta mappatura degli interventi previsti nei 9 Municipi della Città e predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico a garanzia di trasparenza.
Mozione del consigliere Alessandro Verri (Lega): Tutela degli interessi costituzionalmente rilevanti nell’ambito dell’azione governativa.
Ordine del giorno a firma dei consiglieri Alessandro Giungi e Angelica Vasile (Partito democratico): Estendere l’evidenziazione dei posti a sedere prioritari sui mezzi ATM.
Mozione del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Proroga dell’entrata in vigore dei divieti di circolazione in Area B fissati al 1° ottobre 2025 per veicoli Diesel Euro 6 “A, B, C” acquistati dopo il 31.12.2018 e 30.09.2019.
Ordine del giorno delle consigliere Roberta Osculati e Diana De Marchi (Partito democratico): Attivare percorsi di ricerca e studio per recuperare la memoria della strage del Cibeno.
Mozione della Consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Istituzione Albo Associazioni Storiche.
Ordine del Giorno delle consigliere Simonetta D’Amico e Beatrice Uguccioni (Partito democratico): Cittadinanza onoraria alla studentessa iraniana Ahoo Daryaei e Condanna del regime degli ayatollah.
Mozione del Consigliere Francesco Rocca (Fratelli d’Italia): Disdetta contratto locazione Associazione Misericordia Milano.
Mozione dei consiglieri Rosario Pantaleo (Partito democratico) e Marco Bestetti (Fratelli d’Italia): Reintegro quote economiche in favore delle opere sul Parco delle Cave.
Mozione del consigliere Pietro Marrapodi (Lega): Posizionamento paletti dissuasori anti-sosta nello spazio antistante la rampa utilizzata da persone con difficoltà motorie per accedere all’ufficio postale di Via Acerbi 34.
Mozione del Consigliere Marco Cagnolati (Fratelli d’Italia): Sicurezza e riposo notturno – installazione cancellata – giardini di P.zza Aspromonte – mancata attuazione Delibera Consiglio Comunale.
Ordine del Giorno dei consiglieri Angelica Vasile (Partito democratico), Gabriele Rabaiotti (Lista Sala), Enrico Fedrighini (Misto): Sostegno alla genitorialità – Proposta di integrazione del Regolamento del Consiglio comunale.
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Parcheggi per disabili nelle immediate vicinanze dei luoghi ritenuti di utilità pubblica e loro geolocalizzazione sul sito del Comune di Milano.
Ordine del giorno del Consigliere Samuele Piscina (Lega): Nuovo codice della strada.
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Semafori pedonali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link