Un appartamento (di design) traguarda San Paolo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Sembrava che tutto fosse già stato inventato nel design degli interni. Che gli spazi aperti e collettivi avessero già esaurito tutte le loro possibilità. Ma la verità è che ogni giorno nuovi progetti ci sorprendono con concetti rivoluzionari. Ci siamo recati nel cuore di San Paolo, in Brasile, in un complesso residenziale progettato dall’azienda italiana Pininfarina, per dimostrare la nostra teoria quando ci siamo imbattuti nell’appartamento Heritage, un appartamento per una coppia con tre figli, che propone un nuovo modo di intendere gli ambienti di una casa. È l’architetto André Luque a firmare e redigere il progetto di ristrutturazione.

pinterest

carolina lacaz

salon moderno con vistas y muchos asientos en colores tierra, blanco y maderapinterest

carolina lacaz

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’appartamento di 570 metri quadrati gode di una vista spettacolare su San Paolo. La proposta principale era quella di integrare gli spazi collettivi – cucina, sala da pranzo e soggiorno – in un unico ambiente, per sfruttare al meglio queste viste panoramiche e favorire l’interazione tra i membri della famiglia. Sono state quindi rimosse tutte le pareti divisorie che dividevano queste aree, nonché i telai che separavano il soggiorno dai balconi in stile: “Il vecchio balcone è stato dotato di nuovi telai perimetrali che coprono l’intera facciata, dopo un rigoroso processo di approvazione da parte della direzione dell’edificio per l’installazione di pezzi curvi, prodotti da sole tre aziende in Brasile. Questi elementi, che si estendono fino al soffitto, scorrono su binari incassati nel pavimento e, insieme alle ringhiere, permettono alla brezza di scorrere liberamente quando vengono aperti”, spiega lo studio.

comedor moderno con tabique de cortinas blancaspinterest
carolina lacaz

Binari curvi automatizzati con tende che si ripiegano e si nascondono nelle pareti a volte dividono la zona pranzo dalla cucina.

salon comedor con cocina al fondo y techos de madera con curvaspinterest

carolina lacaz

cocina moderna en madera con isla, mesa y plantaspinterest

carolina lacaz

cocina grande con isla con muebles de maderapinterest

carolina lacaz

Ma già al primo incontro con i clienti, questi hanno espresso all’architetto la necessità di nascondere la cucina o di isolarla dal resto quando necessario: “Per mantenere il concetto di fluidità, sono stati progettati dei binari curvi automatizzati con tende che si ritraggono completamente nelle pareti e, quando lo si desidera, dividono il soggiorno, la cucina e l’home cinema. L’unità visiva è definita dalle finiture continue: la pietra come pavimento, che si estende a tutta l’area collettiva, le doghe di legno che coprono il soffitto e i pannelli di rovere americano – lo stesso materiale del soffitto – per le pareti, creando una superficie uniforme che avvolge lo spazio e si fonde perfettamente con gli armadi a muro e le porte che conducono alle stanze adiacenti. La soletta originale in cemento precompresso aveva un’altezza totale di 3 metri e i residenti volevano mantenerla il più alta possibile. Per questo motivo, solo la cucina e il corridoio sono stati abbassati di 20 cm, consentendo di integrare nell’architettura i sistemi di climatizzazione con griglie lineari.

comedor con techos curvos y mesa enorme con sillas verdespinterest

carolina lacaz

un comedor con salon detras y vistas, techos de listones de maderapinterest
carolina lacaz

Lo spazio sociale può essere continuo o diviso da tende che scorrono su binari nel soffitto.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Per quanto riguarda la decorazione, si è optato per la boiserie e per una lista di mobili in legno, terra e toni neutri, che lasciano spazio a forme curve e arrotondate per continuare lo stesso tono dell’architettura avvolgente. È stato aggiunto del verde lussureggiante per creare un senso di “casa”. In collaborazione con lo studio di architettura del paesaggio Land N Citi, André Luque e l’architetto del paesaggio RulianNociti hanno sviluppato un concetto originale chiamato “Atlântica Columns”. Queste strutture a sezione circolare, fissate al soffitto, sono impregnate di piante da interno, creando un effetto di sospensione nello spazio. Questa proposta estetica è legata all’idea di raggiungere il massimo benessere attraverso la bellezza e il calore dei materiali. Una formula che si estende ai bagni e alle camere da letto, dove anche il legno è protagonista per creare soluzioni di ordine, contenimento e armonia. Indubbiamente un progetto a tutto tondo.

pasillo largo de madera con palilleria a los lados y cuadros en una paredpinterest
carolina lacaz

La galleria che conduce alle camere da letto presenta un progetto di illuminazione che simula il ciclo circadiano, regolando l’intensità della luce e la temperatura del colore in base all’ora del giorno.

dormitorio con estanteria volada en la pared y escritorio de madera, y cama con cabecero a juegopinterest

carolina lacaz

aseo con isla a lo largo y lavabos integrados, todo en piedra y armarios en madera

carolina lacaz

@andreluquearquitetura

Da ELLE Decor ES

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Headshot of Gema Marcos

Gema Marcos è una giornalista specializzata in decorazione, design, architettura e hotel. Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid, ha lavorato per molti anni scrivendo riviste di interior design e lifestyle.
La testiera New Style è il luogo in cui si è formato e ha acquisito le sue conoscenze sul mondo degli interni. Intervistare decoratori e architetti del panorama nazionale, recarsi a fiere di design europee e partecipare a conferenze stampa settimanali tenute da marchi di arredamento lo ha aiutato a conoscere meglio il mondo dell’interior design. Ha avuto anche la fortuna di coordinare la sezione alberghiera di quella rivista, che gli ha permesso di comprendere meglio il funzionamento e l’allestimento di alcuni dei migliori hotel in Spagna e in Europa.
Attualmente è libero professionista e collabora per le nostre riviste Elle Decor e Nuevo Estilo, oltre a comunicare e diffondere nei media alcuni studi nazionali di interior design. Gli piace il suo lavoro e gli piace scrivere di progetti abitativi, contrattuali, artigianali e di viaggio. In realtà, il mondo della decorazione l’ha attratta sin da bambina… Sa che circondarsi di cose belle è fondamentale per essere felici ogni giorno.
Gema si diverte a scoprire nuovi alloggi e a trovare oggetti curiosi nei negozi e negli scarti che la ispirano anche quando si tratta di scrivere. Ama cambiare e spostare i mobili di casa sua ogni due a tre, accendere il camino, passare ore in cucina e aprire un vino in compagnia. Preferisce l’inverno all’estate e preferisce gli stufati al gazpacho. Il suo posto preferito è Villarrube, la sua città madre.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri