Stanziati 23 milioni di euro per promuovere l’Appennino Reggiano e Parmense

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


23 milioni di euro è la cifra stanziata per promuovere il turismo sostenibile nei territori compresi tra l’Appennino Reggiano e l’Appennino Parmense. Più nello specifico, 10.5 milioni di euro è la somma che il nostro Appennino potrà utilizzare per supportare lo sviluppo delle produzioni agroalimentari, valorizzare i prodotti locali, potenziare la ricettività e riqualificare le strutture presenti, dotando i comuni di impianti sportivi polifunzionali, riducendo la dispersione scolastica e promuovendo la green economy.

Le STAMI (Strategie territoriali integrate per le aree montane e interni) coinvolgeranno i seguenti comuni dell’Appennino reggiano: Carpineti, Casina,Castelnovo ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Villa Minozzo, Baiso e Canossa. “Questi territori di montagna vanno supportati puntando alla valorizzazione delle loro vocazioni – afferma l’Assessore regionale alla Montagna e aree interne, Davide Baruffi – continuando ad assicurare le condizioni per uno sviluppo sostenibile, l’insediamento di nuove attività imprenditoriali e contrastando lo spopolamento e la dispersione scolastica. In queste aree, oltre alla prevenzione del dissesto e alla cura del territorio, è centrale l’attenzione alle filiere della tradizione alimentare del Parmigiano-Reggiano, perno intorno a cui si sviluppano altre azioni di investimento su capitale umano, turismo, servizi per il territorio e sostenibilità. Arriveranno quasi 23 milioni di investimento, che rientrano nel finanziamento complessivo di oltre 100 milioni di euro destinati dalla Giunta regionale alle strategie Stami, proprio per contribuire in maniera strutturale all’economia di queste zone. Con la programmazione dei fondi europei abbiamo compiuto una scelta molto precisa: investire sulla montagna e le aree interne perché servizi e infrastrutture siano garantiti”.

Stami Reggio
La Stami dell’Appennino reggiano, in continuità con le azioni già realizzate con la strategia delle aree interne “La Montagna del latte”, mira alla valorizzazione del capitale umano e dei talenti potenziando la formazione degli istituti del capoluogo e creando sinergie con il tessuto imprenditoriale.  La strategia, finanziata con 10,5 milioni di euro, si articola in 4 obiettivi: investire sui talenti, costruire comunità, generare un territorio accogliente, promuovere la sostenibilità come leva dello sviluppo.  L’attenzione al capitale umano è fondamentale per lo sviluppo e per proiettare il territorio montano nell’economia della conoscenza. L’attrattività, infatti, è una condizione essenziale per gli obiettivi di equilibrio demografico e si basa sulla buona reputazione delle scuole, sulla pluralità di indirizzi formativi offerti e su un buon rapporto delle scuole con il mondo del lavoro.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

I progetti mirano alla qualificazione e gestione integrata di diversi spazi nei diversi centri urbani per tendere alla costruzione di una piccola “città degli studi”, coinvolgendo scuole, istituzioni culturali, luoghi di aggregazione e socializzazione, eventi di animazione ed espressività giovanile supportati dall’innovazione e dalle pratiche digitali (progetti di Hub diffuso dell’innovazione territoriale: animazione e gestione partecipata, aree laboratoriali, spazi giovani, aggregativi e centri culturali).
La strategia conferma lo sviluppo del dell’attrattività turistica e delle filiere del cibo, che trova nel Parmigiano Reggiano la sua produzione più distintiva, e valorizza la sostenibilità in tutti i settori, assieme al rafforzamento e alla innovazione dei servizi di cittadinanza e promozione dello sviluppo locale, anche per dare continuità agli investimenti promossi e realizzati con la strategia dell’area interna.

Grazie all’esperienza maturata nella precedente programmazione, dove l’Appennino reggiano rientrava tra i progetti pilota su scala nazionale, la Strategia è stata ora individuata tra le prime Green Community finanziate dal Pnrr con 2 milioni di euro. Nello specifico, le risorse Stami permetteranno di attuare 9 cantieri per la riqualificazione di edifici e spazi pubblici, 1 progetto in ambito digitalizzazione, 1 nel settore infrastrutture sociali e 1 nei servizi sociali.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla Stami dell’Appennino Reggiano.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla Stami dell’Appennino Parmense.

Clicca qui per leggere la notizia completa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link