Altro che Neet, ecco sedici giovani che sognano di diventare imprenditori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Non è un bell’acronimo Neet: sono i giovani che in un dato momento non studiano, non cercano lavoro, né ricevono una formazione. Ma se a Neet si aggiunge il sostantivo femminile ‘evoluzione’ ecco che può nascere una nuova categoria di giovani: quelli che si evolvono in un contesto formativo di qualità perché loro un sogno da realizzare lo hanno già: diventare imprenditori.
Neet evolution è appunto il progetto con il quale l’amministrazione comunale di Campobasso promuove la formazione giovanile attraverso un percorso di crescita e sviluppo. Sedici gli iscritti tra i 21 e 35 anni.

L’iniziativa partita oggi presso la Casa della Cooperazione di Confcooperative Molise, al termine di una conferenza stampa di presentazione alla presenza di docenti e corsisti, nasce dall’unione sei enti molisani che, attraverso un’associazione temporanea di imprese, hanno risposto all’avviso pubblico dell’Autorità Urbana di Campobasso con il quale l’ATS intende avviare misure di politica attiva in favore delle nuove generazioni. L’obiettivo è garantire azioni di ingaggio, attivazione ed emersione dei Neet dei Comuni di Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani, attivazione di tirocini formativi e sostegno alla creazione d’impresa per i giovani.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I corsisti hanno incontrato per la prima volta i docenti che sono in tutto sette: il commercialista Giulio Berchicci, il decano dei Consulenti del Lavoro Davide Siravo, l’ex imprenditore, oggi facilitatore, Maurizio Mastropietro, l’avvocato Angela Fiore, il commercialista Domenico Campitelli, il revisore di Confcooperative Marco Profeta e Nicola De Santis, consulente-imprenditoriale e avvio start-up

L’azione rivolta alla creazione di impresa si articola in due fasi: un corso di formazione sull’auto impresa e un percorso di accompagnamento. Durante le 80 ore di formazione d’aula previste, i partecipanti avranno la possibilità di esprimere i propri talenti e le proprie idee imprenditoriali con le quali parteciperanno ad un contest finale. Le idee migliori riceveranno un contributo economico, che va dai 40mila ai 160mila euro, finalizzato all’avvio delle attività imprenditoriali.

Il Centro Servizi di Confcooperative Molise insieme alla cooperativa sociale ARES gestirà le attività formative, in rappresentanza dell’ATI costituita da Sicurform (capofila) e dalle cooperative Hayet e Il Dialogo e dalla APS Call To Action.

Felice di aver sostenuto come braccio operativo il progetto il Presidente di Confcooperative Molise Riccardo Terriaca: “Favorire il dialogo tra enti di formazione e mondo dell’impresa è una delle precondizioni per risolvere il problema del mismatch tra domanda e offerta nel mondo del lavoro. Anche in Molise, infatti, viviamo la situazione paradossale per la quale da un lato, giovani – ed in molti casi anche meno giovani – sono alla ricerca di occupazione; e dall’altro, le imprese faticano a trovare lavoratori adeguati. Da un recente studio di UnionCamere, in ambito nazionale, il 46% delle imprese ha difficoltà a trovare i profili professionali richiesti e, da un’analisi realizzata dal Centro Studi di Confcooperative, è emerso che 4 imprese cooperative su 10 considerano la mancanza di personale un ostacolo alla crescita. Ben vengano allora iniziative come il Neet Evolution che si devono inserire in una più ampia visione delle politiche attive del lavoro, dove tutti i soggetti interessati devono sviluppare sinergie positive in un’ottica di una collaborazione e condivisione coordinata e continuativa. Senza mai sottovalutare, proprio come succede in Neet Evolution, il ruolo dell’iniziativa imprenditoriale e, quindi, dello sviluppo di una adeguata cultura di impresa”. Terriaca ha tenuto a sottolineare la tipicità delle docenze: “Non classiche lezioni frontali, ma lezioni circolari in cui il docente si confronta con i corsisti e ne favorisce l’apprendimento in modo diretto e il più possibile concreto”.

L’assessore alle Politiche sociali Bibiana Chierchia ha così concluso l’incontro nella fase di presentazione: “Conoscere e conoscersi per realizzare la propria idea di futuro e la propria creatività, aspirazione professionale: è questa l’ambiziosa e al tempo stesso concretissima possibilità che abbiamo inaugurato oggi con le attività di questo corso di auto impresa. Con l’augurio di un futuro costruito su competenze, sogni e opportunità come queste, ai giovani che si formeranno la nostra amministrazione conferma l’impegno incessante a promuovere e moltiplicare azioni come Neet Evolution”.
mic





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link