È una camminata in bilico fra passato e futuro quella con le Buzz. Sul sentiero ci accompagnano due ragazze, Agatha e Matilde, che dello stile hanno fatto il cuore della loro vita. In conversazione con loro, scopriamo il nuovo capitolo di Dr. Martens, celebrazione dell’estetica Anni ’90 che ha influenzato un’epoca: protagonista è la nuova silhouette, audace e dinamica tomaia a cinque occhielli e una varietà di materiali e colori. Accanto a Buzz, coprotagonista, arriva anche Elphie, ballerina dallo spirito rock, distinta dalla forma appuntita, lunghi lacci avvolgenti e un cinturino con fibbia. Insieme, riassumono l’estetica di contrasti e sperimentazioni tipica dell’iconico marchio britannico. E di chi, negli anni, non ha mai potuto smettere di indossarlo.
Che cos’è nostalgia?
Agatha: «Per me la nostalgia è quando capita di sentire una canzone alla radio e mi riporta a momenti passati. Ad esempio, io e la mia coinquilina ascoltavamo sempre una canzone particolare durante i periodi di esame. Ogni volta che la sento, mi sembra di essere di nuovo nella nostra casa, con i cartamodelli sparsi ovunque mentre lavoriamo. Questa è la nostalgia per me».
Matilde: «Per me la nostalgia è legata a Parigi. Ho vissuto lì per dieci anni, attraversando l’adolescenza e i primi anni dell’età adulta. Ogni volta che torno, mi tornano in mente quei momenti, e quando sono lontana e sto attraversando un periodo difficile, ripensare a quel tempo mi ispira e mi aiuta a sognare il futuro».
Cosa vi viene in mente se pensate agli Anni ’90?
Agatha: «Penso inevitabilmente a “Wannabe” delle Spice Girls, la mia canzone preferita da cantare al karaoke».
Matilde: «Per me gli Anni ’90 sono un mix di movimenti e tendenze che si sono succeduti. Penso a come la nostra generazione si ispiri ancora a quel periodo, quasi come un ciclo che si ripete. Tutte le mie canzoni preferite vengono da quegli anni: Biggie, 2Pac, Erykah Badu. E poi Amy Winehouse, che è stata un’icona mentre crescevo».
Qual è il vostro trend preferito degli anni ’90 in termini di moda e stile?
Agatha: «Sicuramente il less is more e alcuni elementi iconici come i pantaloni a vita bassa, le canotte sopra le maglie a maniche lunghe, il make-up luminoso e glitterato, e il lip-liner marcato».
Matilde: «Per me è il layering, come mettere una gonna sopra un pantalone. Se esco solo con un pantalone, mi sembra che manchi qualcosa».
Quale tendenza degli Anni ’90 ha influenzato maggiormente il vostro stile personale?
Agatha: «Sicuramente il layering. Amo sovrapporre capi diversi e creare contrasti».
Matilde: «La scena rap degli anni ’90, il concetto di baggy pants e un tocco maschile nei miei outfit. Mi piace abbinarli con cappelli e occhiali da sole: anche un look basic può diventare speciale con questi dettagli».
Avete un’icona di stile che vi ispira?
Agatha: «Non ho una singola icona, ma la mia estetica è influenzata da serie TV come Sex and the City e The Nanny, oltre a cartoni animati come Sailor Moon e Bratz».
Matilde: «Se devo scegliere una persona che mi ha ispirato nel mio percorso di stile, direi mia madre. Era una collezionista di occhiali e vestiti vintage, e grazie a lei ho scoperto questo lato della moda».
C’è un brand iconico degli Anni ’90 che secondo voi ha segnato la moda?
Agatha: «Dr. Martens, senza dubbio. Ho un’immagine precisa in testa di Kate Moss e Naomi Campbell in un look grunge con Dr. Martens».
Matilde: «Anch’io penso subito a Dr. Martens e alle ragazze cool delle medie con capelli lunghi e matita nera negli occhi».
Vi ricordate la vostra prima Dr. Martens?
Agatha: «Sì, ero alle medie. Le mie erano nere».
Matilde: «Le mie erano bordeaux, ed ero ossessionata dall’idea di scegliere tra le opzioni più classiche: nere lucide, nere opache o bordeaux».
Descrivete Buzz in tre parole.
Matilde: «Nostalgia, sneakers, casual chic».
Agatha: «Funny, pop, sportivo».
Come le abbinereste?
Matilde: «Le marroni le vedo perfette con un completo elegante marrone o beige. Le leopardate, invece, le abbinerei con jeans, una felpa colorata. E farebbero il look da sole».
Agatha: «Le leopardate sono le mie preferite. Le vedo con una gonna, uno scaldamuscoli e qualcosa di peloso e rosso per un effetto cool e accattivante».
Qual è il vostro rapporto con i capi d’archivio e il vintage?
Agatha: «Sono una parte fondamentale del mio guardaroba. Mia madre mi ha trasmesso la passione per il second-hand, e ancora oggi prendo pezzi dal suo armadio. Nella mia famiglia ci si scambia vestiti continuamente».
Matilde: «Adoro mescolare capi d’archivio con pezzi contemporanei. Amo la ricerca del vintage, mi affascina l’idea di dare nuova vita a un pezzo con una storia».
In cover, Matilde indossa top, Obey; slip, Danae Marra; pants, Miss Sixty by Sorrymummy Archive; bag, Adriana Hot Couture; polsini in pelliccia, stylist own; scarpe Buzz a 5 occhielli in pelle leopardata, Dr. Martens. Agatha indossa sweater, Cormio by Sorrymummy Archive; top, Charlotte Knowles by Sorrymummy Archive; slip, stylist own; pants, Jeanstar by Sorrymummy Archive; scarpe Buzz a 5 occhielli in pelle Grizzly, Dr. Martens.
Per presentare Buzz al mondo, Dr. Martens ha creato un evento immersivo che si snoderà dal 19 al 21 febbraio presso lo Spazio Serra, stazione metro Lancetti, a Milano. Tre giorni di workshop, sessioni di styling, laboratori artistici e musica, culminanti in un party, venerdì 21, che celebra il ritorno di un’estetica senza tempo. Scoprite l’evento qui.
“Feel The Buzz” è un’attitudine: vivere il passato con consapevolezza, reinterpretarlo con spirito moderno e farne il punto di partenza per nuove forme di espressione.
La collezione è disponibile da oggi negli store e online qui.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link