Meno di un anno dopo che i piani di Google per l’acquisizione dell’azienda israeliana di cybersicurezza Wiz erano falliti, i dirigenti sono riusciti a siglare un accordo in una raffica di trattative dopo il giuramento del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, avvenuto appena otto settimane fa.
Google ha addolcito la sua offerta iniziale di 23 miliardi di dollari a luglio, portandola a 32 miliardi di dollari, rendendola una delle più grandi operazioni tecnologiche di sempre, e ha aumentato drasticamente la commissione di rottura a più di 3,2 miliardi di dollari, hanno detto persone che hanno familiarità con l’accordo. Ma il vero punto di riferimento per i dirigenti di Wiz e Google è stato il cambiamento alla Casa Bianca, che ha portato con sé la prospettiva di una revisione antitrust più amichevole sotto Trump, hanno detto queste persone.
Google ha fatto un altro tentativo lo scorso autunno, mentre Wiz considerava una potenziale IPO, hanno detto queste persone. Mentre le trattative sono proseguite sporadicamente per diversi mesi, i dirigenti hanno iniziato a incontrarsi regolarmente per definire i dettagli di un accordo dopo l’insediamento di Trump il 20 gennaio e la nomina di funzionari chiave dell’antitrust nella sua amministrazione, hanno detto queste persone.
Fazal Merchant è entrato in Wiz come nuovo Direttore Finanziario a gennaio, mentre l’azienda stava ancora valutando una potenziale offerta pubblica iniziale. Merchant ha svolto un ruolo importante nella definizione dell’accordo, insieme all’amministratore delegato Assaf Rappaport, aiutando a raggiungere il traguardo, ha detto una delle persone. Anche il capo del cloud di Google, Thomas Kurian, è stato un architetto chiave dell’accordo, hanno detto due persone.
ACCORDO ADDOLCITO
I dirigenti di Wiz hanno avuto difficoltà a rifiutare l’offerta riveduta di Google, che valutava la startup di cybersicurezza il 39% in più rispetto all’offerta precedente, e che includeva anche una commissione di rottura inversa più elevata di oltre 3,2 miliardi di dollari, o più del 10% del valore dell’accordo, da pagare a Wiz se l’affare non dovesse andare in porto, hanno detto le fonti.
Secondo una fonte che ha familiarità con le discussioni, Google ritiene che il premio sia giustificato dalla crescita annuale del 70% del fatturato di Wiz e da oltre 700 milioni di dollari di fatturato annualizzato.
Le commissioni di risoluzione inversa, più comunemente chiamate commissioni di rottura, vengono pagate dagli acquirenti per compensare le aziende target quando gli accordi falliscono per motivi normativi.
Una commissione di rottura così elevata non è comune nelle transazioni aziendali negli Stati Uniti, anche se tali commissioni sono aumentate negli ultimi anni a causa dell’aumento delle minacce normative alle grandi transazioni a livello globale. Secondo uno studio dello studio legale Fenwick & West, che ha esaminato le transazioni del valore di almeno 1 miliardo di dollari firmate nel 2023, le commissioni di rottura variavano in media tra il 4% e il 7% del valore complessivo della transazione.
Non è chiaro se Google e Wiz si siano rivolti alle autorità antitrust statunitensi prima della firma dell’accordo.
Alcune aziende hanno informato preventivamente gli organi di vigilanza antitrust degli Stati Uniti per riscaldarli prima di firmare un accordo. Ad esempio, nel 2023, Tempur Sealy ha chiesto la benedizione della Federal Trade Commission degli Stati Uniti prima di firmare un accordo da 4 miliardi di dollari per acquisire Mattress Firm.
I dirigenti di Wiz erano diffidenti dopo aver visto il tentativo di acquisizione di Figma da 20 miliardi di dollari da parte di Adobe fallire a causa di un controllo antitrust alla fine del 2023, hanno detto due persone. Google sta anche combattendo due cause del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per il suo dominio sulla ricerca online e un’altra sulla tecnologia pubblicitaria.
All’epoca, Google aveva offerto a Wiz una commissione di rottura di circa 2 miliardi di dollari, una somma che Wiz riteneva non fosse abbastanza alta per assumersi il rischio di firmare l’accordo, hanno detto le fonti.
Alcuni dei maggiori finanziatori di Wiz erano preoccupati che l’allora Presidente della Commissione Federale per il Commercio Lina Khan potesse bloccare l’accordo, hanno detto le fonti.
La nomina da parte di Trump di Andrew Ferguson alla presidenza della FTC e di Gail Slater alla guida delle revisioni antitrust presso la Giustizia ha inoltre dato ai dirigenti di entrambe le società maggiore fiducia in una revisione normativa più agevole, hanno detto persone che hanno familiarità con l’accordo.
Google, Wiz, la Casa Bianca e i funzionari della Giustizia non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
Bank of America ha assistito Google nell’affare, mentre Goldman Sachs ha assistito Wiz.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link