Le aziende siciliane del marmo incontrano i buyer europei al Trapani Marble 2025


Santoro (CNA): “Nostre produzioni capaci di competere a livello internazionale” Si sono mostrati entusiasti e molto interessati alle lavorazioni siciliane del marmo i 23 buyer provenienti da 14 paesi europei ed oggi ospiti a Trapani per il primo incoming nazionale del settore lapideo, il Trapani Marble 2025.

In programma dal 18 al 21 marzo- voluta da CNA e da ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane-  la quattro giorni è entrata nel vivo questa mattina, negli spazi dello storico Chiostro San Domenico di Trapani,  con il Welcome Speech cui hanno partecipato i vertici nazionali di CNA e ICE, e i rappresentanti delle istituzioni regionali.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

“Il Trapani Marble 2025 non è solo una vetrina del nostro saper fare, ma una grande opportunità di sviluppo economico ed occupazionale, oltre che strategica per costruire relazioni concrete con il mercato europeo- ha dichiarato Alberto Santoro, Presidente nazionale CNA Lapidei- La presenza di  buyer provenienti da tutta Europa dimostra il valore delle nostre produzioni e la loro capacità di competere a livello internazionale. Il nostro obiettivo non è solo quello di vendere un prodotto, ma di creare connessioni durature e sviluppare sinergie a livello europeo, per dare stabilità e prospettiva alla nostra filiera”.

“Rafforzare le relazioni all’interno del mercato europeo- ha aggiunto Riccardo Masini, Responsabile nazionale CNA Costruzioni- Lapidei- è certamente una scelta vincente, anche alla luce degli scenari internazionali cui stiamo assistendo. Ad ogni modo, ci sono sfide molto importanti come la transizione ecologica, la sicurezza sul lavoro e l’innovazione, che le nostre imprese devono affrontare. Farlo insieme a partner europei è certamente molto più semplice e fruttuoso”.

“Il settore lapideo- ha detto Piero Giglione, Segretario CNA Sicilia-  è da sempre un punto di forza della nostra economia, rappresenta non solo un’eredità culturale e artigianale di inestimabile valore, ma anche una risorsa economica fondamentale. Oggi più che mai siamo chiamati a raccogliere le sfide del futuro con uno sguardo rivolto all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività sui mercati internazionali. Dobbiamo investire nella qualità, nella ricerca, nelle nuove tecnologie e nella formazione, per garantire alle nostre imprese gli strumenti necessari per crescere e consolidarsi in un contesto sempre più globale. Il nostro obiettivo come CNA è quello di supportare gli imprenditori, affiancarli nelle strategie di sviluppo e accompagnarli nei percorsi di internazionalizzazione. Eventi come Trapani Marble 2025, offrendo alle aziende occasioni concrete di confronto, aggiornamento e business, rappresentano un tassello fondamentale in questo percorso”.

All’incontro sono intervenuti anche: Tommaso Di Matteo, Direttore regionale SPRINT Sicilia, che ha relazionato sull’attività dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione; Domenico Macchiarella, in rappresentanza dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, che ha parlato dei progetti della Regione per il comparto, e degli incentivi all’innovazione.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Presenti anche il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha affrontato il tema delle carenze infrastrutturali lanciando la sfida  circa la realizzazione di un interporto a Trapani e di “una via del marmo” per agevolare il trasporto di queste eccellenze artigianali, e il Sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, che ha relazionato sulla nuova sfida di investire nei mercati europei, su cui le aziende siciliane non hanno finora puntato molto.

Hanno presenziato inoltre: l’ingegnere Salvatore Pignatone, in rappresentanza dell’Assessorato regionale dell’Energia e Pubblica utilità; il Presidente di CNA Sicilia, Sebastiano Battiato; il Presidente CNA Trapani, Giuseppe Orlando; il Segretario CNA Trapani, Francesco Cicala; Renato Mancini, Area Manager UNICREDIT Trapani.

Il programma proseguirà nella giornata di domani, 20 marzo 2025, con le visite alle cave di marmo del territorio e ai laboratori della provincia di Trapani dove vengono lavorate alcune eccellenze artigianali quali il perlato e il perlatino di Sicilia, il libeccio antico e l’avorio venato.

Com. Stam. + foto



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere