Contrastare la violenza sulle donne con disabilità, le proposte dell’ANMIC – Informare un’H

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Attraverso i propri strumenti informativi, l’ANMIC (Associazione Nazionale a tutela delle Persone con Disabilità) ha illustrato il lavoro intrapreso dall’Associazione sul tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità a partire dalle segnalazioni pervenute al proprio Ufficio Antidiscriminazione. Per contrastare il fenomeno, l’ANMIC sta raccogliendo i dati sui casi pervenuti, sta organizzando un importante evento divulgativo che si terrà a marzo, e sta predisponendo dei precorsi formativi mirati a divulgare la cultura nonviolenta nelle scuole, nonché tra gli operatori e le operatrici sociali.

Installazione di una sedia a rotelle rossa inaugurata, nel novembre 2024, a San Marino. Essa è posta in uno spazio verde accanto ad una panchina rossa, anch’essa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

Il 15 gennaio 2025 l’ANMIC, vale a dire l’Associazione Nazionale a tutela delle Persone con Disabilità (già Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) – ha messo online una puntata di ANMIC Informa (la rubrica informativa curata dall’Associazione) interamente dedicata al tema Violenza sulle donne con disabilità: analisi, riflessioni e proposte per il cambiamento. Il filmato (della durata di 13.17 minuti) è liberamente fruibile sul canale YouTube ANMIC 24 al seguente link.

La puntata di cui si tratta è stata condotta dal presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano, il quale ha evidenziato come in àmbito associativo la riflessione su questi temi si sia sviluppata già da qualche tempo come conseguenza delle frequenti segnalazioni di casi di violenza ai danni delle donne con disabilità pervenute al proprio Ufficio Antidiscriminazione.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

«Purtroppo, i dati e le segnalazioni raccolti mostrano come le donne con disabilità siano spesso vittime di abusi e discriminazioni multiple, aggravate dalla loro condizione e da un contesto sociale che, in molti casi, non fornisce adeguati strumenti di protezione e supporto. Questa violenza non è solo fisica, ma spesso si manifesta attraverso forme più subdole come l’abuso psicologico, economico e sociale, rendendo il fenomeno ancora più complesso da affrontare», spiegano dall’Associazione.

Dunque l’ANMIC è impegnata a raccogliere i dati e le notizie su questo fenomeno, ad individuare gli strumenti da mettere in campo per contrastarlo e ad organizzare per il prossimo mese di marzo un importante evento divulgativo in cui verranno illustrate le evidenze riscontrate. Tale evento, attualmente ancora in fase di definizione, sarà organizzato in collaborazione con altri enti, con l’Ordine dei Medici ed alcune società scientifiche.

Quello della violenza nei confronti delle donne con disabilità, sottolinea Pagano, è un tema significativo a cui l’Associazione intende rispondere anche con la predisposizione di interventi formativi (online e in presenza) mirati a divulgare la cultura nonviolenta nelle scuole, nonché tra gli operatori e le operatrici sociali. La violenza va condannata a prescindere dal soggetto a cui è rivolta, e tuttavia all’Associazione sta riscontrando le maggiori criticità proprio in relazione alle donne con disabilità, essendo esse esposte a discriminazione multipla, quella che deriva dalla compresenza nella stessa persona di più caratteristiche suscettibili di produrre discriminazione (in questo caso l’essere donne e persone con disabilità). Va poi tenuto presente che solitamente le donne con disabilità hanno, rispetto alle altre donne, minori possibilità di difesa, e spesso si trovano immerse in relazioni di prevaricazione senza avere, specie nei casi di donne con disabilità intellettiva, la possibilità di contrastarle o di sottrarsi ad esse.

L’approccio a queste tematiche, chiarisce ancora Pagano, deve essere trasversale agli schieramenti politici, deve proporre, come accennato, interventi culturali, ma deve anche prevedere azioni coercitive da parte di chi è istituzionalmente preposto a preservare la sicurezza di tutti i cittadini e le cittadine. (Simona Lancioni)

 

L’Ufficio Antidiscriminazione dell’ANMIC è contattabile attraverso il numero verde 800.572.775 (nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12), oppure utilizzando la seguente e-mail antidiscriminazione@anmic.it

 

Vedi anche:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

ANMIC – Associazione Nazionale a tutela delle Persone con Disabilità (già Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 21 Gennaio 2025 da Simona



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link