Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disability Card: i vantaggi e le agevolazioni all’estero. In quali Paesi? #finsubito prestito immediato


La Disability Card è una carta che consente alle persone con disabilità di accedere a una serie di vantaggi e agevolazioni, non solo nel proprio Paese, ma anche all’estero. Questo documento è stato introdotto per semplificare la vita quotidiana dei cittadini con disabilità, facilitando l’accesso a trasporti, servizi pubblici, attività culturali e altre opportunità.

La carta è valida e riconosciuta in diversi Paesi europei, con l’obiettivo di promuovere una maggiore inclusione e mobilità e per dare la possibilità agli invalidi di veder riconosciuta la propria condizione non solo in Italia.

Cos’è la Disability Card?

La Disability Card è un documento che attesta ufficialmente lo stato di disabilità del titolare e offre vantaggi in ambiti come il trasporto, l’ingresso a musei e siti storici, l’assistenza sanitaria e la partecipazione ad attività culturali. Sebbene ogni Paese possa avere una propria versione della carta, l’obiettivo comune è quello di garantire alle persone con disabilità una serie di diritti universali, riducendo le barriere fisiche e sociali. La carta è anche parte di un progetto pilota a livello europeo, volto a garantire un riconoscimento reciproco tra i Paesi aderenti.

Entro il 2026 la disability card dovrebbe essere adottata da tutti gli Stati membri dell’Ue, ma attualmente sono soltanto 8 gli Stati che l’hanno adottata, tra i quali c’è anche l’Italia.

I Vantaggi della Disability card all’estero

Una delle caratteristiche principali della Disability Card è che, nei Paesi aderenti al progetto europeo, offre vantaggi che vanno oltre le frontiere nazionali. Tra i principali benefici per chi viaggia all’estero, troviamo:

  • Sconti sui Trasporti: permette di ottenere tariffe scontate o l’accesso gratuito ai mezzi pubblici in molti Paesi. I benefici variano, ma spesso includono sconti su treni, metropolitane, autobus e anche su voli in alcuni Paesi;
  • Ingressi Gratuiti o Scontati a Musei e Attrazioni: In vari Stati,ì l’ingresso gratuito o a prezzo ridotto a musei, teatri, gallerie e altre attrazioni culturali. Questo facilita la partecipazione alla vita culturale e turistica, promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità anche quando sono fuori dall’Italia;
  • Assistenza Sanitaria e Priorità nei Servizi: In alcuni Paesi offre l’accesso prioritario a servizi sanitari e assistenza, semplificando la fruizione di trattamenti medici o consulti, specialmente in situazioni di emergenza;
  • Agevolazioni nei Servizi Pubblici: La carta può essere utilizzata per ottenere vantaggi su altre prestazioni pubbliche, come l’assistenza a disabili o servizi per la cura di persone non autosufficienti;
  • Semplificazione Burocratica: La Disability Card può facilitare alcune pratiche amministrative, come l’accesso a strutture pubbliche, consentendo una gestione più snella di servizi essenziali, sia a livello locale che in viaggio.

    I Paesi che Riconoscono la Disability Card

    Attualmente, la Disability Card viene riconosciuta negli 8 Paesi pilota del progetto “EU Disability Card”, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per migliorare l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità tra i Paesi membri. I Paesi che partecipano al progetto e che riconoscono la Disability Card sono:

    Mutuo asta 100%

    Assistenza consulenza acquisto in asta

    • Belgio;
    • Cipro;
    • Estonia;
    • Finlandia;
    • Italia;
    • Malta;
    • Romania;
    • Slovenia.

    In questi Paesi, la Disability Card offre una serie di vantaggi che semplificano l’accesso a servizi e attività. L’obiettivo del progetto è quello di estendere gradualmente il riconoscimento della card ad altri Stati membri, creando una rete di agevolazioni che faciliti la vita delle persone con disabilità in tutta l’Unione Europea.

    La Disability Card rappresenta una risorsa fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, sia a livello nazionale che internazionale. I vantaggi che essa offre sono molteplici con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale del titolare. Sebbene al momento il progetto sia limitato a 8 Paesi, l’Unione Europea sta lavorando per estendere il riconoscimento della Disability Card, offrendo così a sempre più cittadini con disabilità la possibilità di usufruire di questi importanti benefici in tutto il continente.

    Per approfondire ti consigliamo di leggere:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui