anno nuovo rifiuti in strada e da domani cambia la raccolta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


La città di Trapani inizia il nuovo anno con un’emergenza rifiuti che sembra non trovare soluzione. A due mesi dalla chiusura del vecchio Centro Comunale di Raccolta Rifiuti (Ccr), i cittadini sono ancora in attesa dell’apertura del nuovo, promesso e ancora non aperto. Nel frattempo, il problema delle minidiscariche abusive si aggrava, con cumuli di rifiuti che invadono non solo le periferie, ma anche il centro storico, deturpando l’immagine della città, soprattutto in un periodo di festività che dovrebbe vederla splendere.

A questo si aggiungono le polemiche per il nuovo calendario della raccolta differenziata, che prevede il ritiro della carta ogni 15 giorni, una decisione che ha scatenato l’ira di molti cittadini, soprattutto dopo l’accumulo di scatoloni e carta da imballaggi durante le festività natalizie.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il nuovo Ccr: un’odissea burocratica

L’apertura del nuovo centro di raccolta, prevista inizialmente per ottobre, è stata bloccata da un intoppo burocratico. “In merito alla nuova isola ecologica, sembra finalmente essere in fase di risoluzione una diatriba tra il Comune di Trapani e il Libero Consorzio”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Emanuele Barbara. Il nodo cruciale è il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

“Abbiamo prodotto una serie di integrazioni che saranno inviate lunedì prossimo – assicura Barbara – A quel punto, dovremmo finalmente ottenere l’ultimo certificato necessario per aprire la nuova isola ecologica. Ritengo di poter dire che gennaio sarà finalmente il momento buono per l’apertura“. Una promessa che i cittadini, ormai stanchi, sperano venga mantenuta.

Raccolta differenziata: carta ogni 15 giorni e polemiche

Dal 6 gennaio entra in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata, che prevede, tra le altre cose, il ritiro della carta ogni 15 giorni. “Il calendario 2025 introduce alcune modifiche significative – ha spiegato l’assessore Barbara – in particolare, la riduzione dei passaggi per il ritiro della carta, che passeranno da uno a settimana a uno ogni 15 giorni, in linea con quanto già avviene a Erice”.

Una decisione che ha sollevato numerose critiche da parte dei cittadini, che lamentano disagi e accumulo di rifiuti, soprattutto in seguito alle festività natalizie. “Dove la buttiamo la carta se non la ritirano? – si chiedono in molti sui social – E se i mastelli sono pieni?“. La preoccupazione è che questa riduzione dei passaggi possa incentivare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, aggravando ulteriormente il problema delle discariche abusive.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Minidiscariche abusive: un’emergenza senza fine

Il problema delle minidiscariche abusive rappresenta una vera e propria piaga per la città di Trapani. Cumuli di rifiuti di ogni genere vengono abbandonati in ogni angolo, deturpando il paesaggio e creando un serio rischio per la salute pubblica. E durante le feste Natalizie le minidiscariche sono ritornate ad invadere strade e piazze, persino in centro storico affollato da turisti.

Ogni anno spendiamo circa 2 milioni di euro per rimuovere i rifiuti abbandonati in strada – ha sottolineato l’assessore Barbara – Questo è inaccettabile, soprattutto considerando che esiste un servizio di raccolta porta a porta“.

Per contrastare il fenomeno, il Comune ha acquistato nuove telecamere di sorveglianza e sta lavorando a una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. “È fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente“, ha concluso Barbara. Misure che, si spera, possano contribuire a ridurre questo fenomeno vergognoso.

Trapani: Guida completa alla raccolta differenziata 2025

Il Comune di Trapani e Formula Ambiente S.p.A. presentano il calendario e la guida completa alla raccolta differenziata per l’anno 2025, con informazioni dettagliate per utenze domestiche e non domestiche, suddivise per zona.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Utenze domestiche: la raccolta differenziata porta a porta per le Zona 1 – Centro Storico, Zona 2 – Lungomare Dante Alighieri e Zona 3 via Fradella e via Virgilio

Lunedì: Umido

Martedì: Secco residuo (Zona 1) / Plastica (Zona 4)

Mercoledì: Umido

Giovedì: Carta e Vetro/Metalli (quindicinale)

Venerdì: Plastica (Zona 1) / Secco residuo (Zona 4)

Sabato: Umido

Per le Zone 4 e 5, che includono Sant’Alberto, Fontanelle Sud, Villa Rosina, Xitta, Fulgatore, Mokarta e Ummari, il calendario delle utenze domestiche presenta una piccola variazione nei giorni dedicati all’indifferenziato, raccolto il mercoledì, e alla plastica e metalli, raccolti il venerdì.

Anche qui, la raccolta di Vetro/Metalli e Carta segue una cadenza quindicinale partendo dal 9 gennaio.

Per tutte le zone, i contenitori devono essere esposti dalle 21:00 del giorno precedente fino alle 6:00 del giorno della raccolta e ritirati dopo lo svuotamento.

 

Come conferire i rifiuti

Carta, cartone e tetrapak (contenitore BLU): Riviste, giornali, fotocopie, quaderni, imballaggi e scatole in cartone, sacchetti di carta, buste, contenitori per succhi e latte tipo tetrapak. Escludere: piatti e bicchieri di plastica, carta sporca, plastificata o termica, copertine plastificate, carta degli insaccati, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, cotone, carta stagnola, carta forno.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Umido organico (contenitore MARRONE): Scarti di frutta e verdura, avanzi di cibo, bucce, fondi di caffè, piccole ossa, gusci d’uovo, carta da cucina unta, ceneri spente, piccole quantità di foglie secche e fiori recisi. Escludere: gusci di molluschi, piatti, posate, bicchieri, contenitori in vetro, alluminio, acciaio o plastica, contenitori in cartone per bevande, rifiuti non organici, liquidi, pannolini, garze, cerotti, lettiere per animali.

Imballaggi in plastica (sacchi semitrasparenti GIALLI/contenitore GIALLO): Bottiglie per bevande, flaconi per shampoo e detersivi, reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, piatti e bicchieri monouso in plastica. Escludere: oggetti in plastica (giocattoli, elettrodomestici), posate in plastica, musicassette e VHS, CD, DVD, siringhe, contenitori per vernici e solventi, plastica dura e non imballo.

Vetro e metalli (contenitore VERDE): Vetro semplice di bottiglie, barattoli di vetro di sottoli o sottaceti, bottiglie o barattoli in vetro per conserve, lattine in alluminio, bombolette spray per alimenti, barattoli di acciaio, latta e banda stagnata, tappi a vite e a corona, carta stagnola. Escludere: altri tipi di vetro (specchi, stoviglie), oggetti in ceramica, porcellana e plastica, lampadine, neon, schermi di PC e televisori, CD e DVD, lastre di finestre e porte, teglie e pirofile in pyrex, cristalli, contenitori per vernici.

Secco residuo (non riciclabile) (contenitore GRIGIO): Carta sporca, termica o plastificata, carta sporca di detergenti, copertine plastificate, carta plastificata degli insaccati, carta accoppiata con altri materiali, cotone, posate in plastica, rasoi usa e getta, accendini, stoviglie in ceramica, pannolini, VHS, musicassette, DVD, CD, lettiere per animali. Escludere: materiali che possono essere differenziati e conferiti con la raccolta di carta, plastica, vetro, metalli e umido.

Utenze non domestiche

Zona Nord:

Lunedì: Umido, Secco Residuo, Vetro/Metalli

Martedì: Umido, Plastica, Carta

Mercoledì: Umido, Vetro/Metalli

Giovedì: Umido, Secco Residuo, Plastica, Carta

Venerdì: Umido, Carta

Sabato: Umido, Vetro/Metalli, Plastica

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Zona Sud:

Lunedì: Umido, Carta, Vetro/Metalli

Martedì: Umido, Plastica, Vetro/Metalli

Mercoledì: Umido, Secco residuo, Vetro/Metalli

Giovedì: Umido, Plastica, Vetro/Metalli

Venerdì: Umido, Carta, Vetro/Metalli

Sabato: Umido, Secco residuo, Vetro/Metalli

Zona Centro:

Lunedì: Umido, Plastica, Vetro/Metalli

Martedì: Umido, Secco Residuo, Carta

Mercoledì: Umido, Plastica

Giovedì: Umido, Carta

Venerdì: Umido, Secco Residuo

Sabato: Umido, Vetro/Metalli

Ummari, Fulgatore e Misiliscemi:

Lunedì: Umido e Secco residuo

Martedì: Umido, Carta

Mercoledì: Umido

Giovedì: Umido e Secco residuo

Venerdì: Umido e Plastica

Sabato: Umido

Regole comuni per utenze non domestiche:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Cartone: Va esposto piegato e fascettato.

Vetro: Va esposto in un contenitore (Zona Centro).

Orario di esposizione: Dalle 20 del giorno precedente alle 6 del giorno di raccolta.

Ritiro contenitori: Dopo lo svuotamento.

Informazioni generali:

Ritiro pannolini e pannoloni: 800.888.077

Lettiere biodegradabili: Conferimento nell’umido.

Scarti vegetali: Conferimento al CCR di via Vincenzo Baviera n.1 (max 1mc).

Ingombranti: Conferimento al CCR o ritiro a domicilio (utenze domestiche) prenotando al numero verde 800.888.077.

Abbigliamento: Conferimento al CCR o al punto raccolta mobile.

Orari CCR: Variabili a seconda del periodo dell’anno (consultare il calendario).

Numeri verdi: 800.888.077 (da rete fissa) / 0923.1964442 (da rete mobile).

Sito web: www.formulambiente.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link