Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Farmacie rurali, ecco 70mila euro. “Unico presidio nei paesi spopolati” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Ferrara, 25 novembre 2024 – 

Si chiamano farmacie rurali, sono a volte l’ultimo presidio in paesi che si spopolano, nelle strade qualche anziano a braccetto. Si guarda attorno, non c’è più la posta, la banca, la bottega della sua infanzia. A volte anche il bar ha spento le luci. Ma quella croce a led con la temperatura e la data si illumina ancora, uno degli ultimi segni che il paese c’è. Con un’altra croce, quella della chiesa. A queste farmacie la Regione ha dato 420mila euro – sono 44 quelle che riceveranno il contributo in Emilia Romagna –, di questi soldi 72.849 sono andati alla nostra provincia, una mano per sette farmacie rurali

Diecimila euro a testa

“Sì, questa è la cifra. E’ stato deciso di non dare i finanziamenti a pioggia a tutte le farmacie rurali ma di individuare quelle che ne avevano più bisogno”, risponde Stefania Menegatti al vertice di Federfarma, l’associazione provinciale dei titolari di farmacia di Ferrara.

Sono così tante le ’rurali’ nella nostra provincia?

“Sono 60 su un totale di 114. Non sono certo poche, stiamo parlando di più della metà”

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Quali sono i criteri?

“La popolazione è certamente il criterio principale. In una provincia che viaggia verso il deserto demografico si comprende bene perché il numero di farmacie sia così alto. Sono paesi e frazioni che in alcuni casi hanno perso tutto. Sono rimasti senza servizi, senza un negozio di generi alimentari. A volte manca anche il medico”

Stefania Menegatti (Federfarma)

Ma ci siete voi

“Siamo un riferimento per la vendita dei farmaci, ma anche per tutti i servizi sanitari. Come, solo per fare un esempio, il Cup. Per una persona anziana, e non solo, riuscire a prenotare facendo un salto in farmacia è una gran cosa. Magari non ci sono mezzi pubblici per spostarsi, non hanno più l’auto. Alla fine non saprebbero come fare”

Non solo medicinali e servizi

“No, certo. Dietro il bancone delle farmacie c’è una persona, un medico che può dare consigli, suggerimenti. Ci sono un volto, un sorriso. E questo vuol dire tanto, è la prima cura”

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Anche lei ha una farmacia, si trova a Francolino

“Sì, una frazione che si trova alle prese con lo spopolamento. Ma almeno la città è vicina, ci sono i mezzi pubblici, è ben servita. Ma pensiamo a certe zone del Delta. Ci sono frazioni in alcuni paesi che contano meno di 300 abitanti. Per loro la farmacia deve essere sempre aperta, è quella luce un simbolo della prossimità sanitaria. Del resto abbiamo visto cosa è successo durante l’emergenza Covid, nel deserto delle strade i nostri medici, quei camici bianchi sempre presenti dietro il bancone. Bene quindi i finanziamenti, dobbiamo batterci perché le farmacie rurali continuino a vivere”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui