|
Variaz. 5gg | Var. 1 gen. | ||
86,93 CHF |
+2,15% | +5,41% | +16,03% |
24 febbraio 2025 alle 12:42
Nestle India prenderà in considerazione la possibilità di aumentare i prezzi dei suoi prodotti di un piccolo margine per contrastare l’inflazione del caffè, del cacao e dell’olio alimentare, con l’obiettivo di mantenere le vendite, ha dichiarato lunedì un alto dirigente.
I profitti dell’azienda indiana sono stati messi sotto pressione nel trimestre ottobre-dicembre, a causa del doppio colpo dei consumatori che hanno ridotto i prezzi a causa dell’inflazione nelle grandi città e dei prezzi elevati delle materie prime.
“Laddove (l’aumento dei prezzi) è assolutamente necessario, dovremo intraprendere un’azione sui prezzi”, ha dichiarato a Reuters l’Amministratore Delegato di Nestle India, Suresh Narayanan, a margine di una conferenza di settore a Mumbai.
L’azienda, che produce il marchio Nescafe di caffè istantaneo, manterrà gli aumenti di prezzo “il più bassi possibile”, ha detto Narayanan, aggiungendo che “gli aumenti di prezzo non sono la salvezza per il settore, perché hanno un impatto sulla crescita dei volumi”.
Il piano dell’India di ridurre le aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche nell’anno fiscale 2026, presentato all’inizio di questo mese, si prevede che metterà più reddito disponibile nelle mani della gente e che alla fine stimolerà i consumi.
I consumatori benestanti in India, tuttavia, hanno fatto spese, anche su piattaforme di consegna iperveloci come Instamart di Swiggy, Blinkit di Zomato e l’emergente Zepto.
Sebbene queste piattaforme abbiano intaccato la quota di mercato dei canali di vendita tradizionali nelle grandi città, Nayaranan ha puntato le probabilità che mantengano il loro tasso di crescita sul funzionamento dei modelli a lungo termine, dato che sono ancora in perdita.
Il mese scorso, Nestle India, il braccio indiano dell’omonimo gigante svizzero dei beni di consumo, ha registrato un utile trimestrale inferiore alle aspettative, colpito da un rallentamento della spesa dei consumatori nelle principali città e dall’aumento dei prezzi dei prodotti. (Servizio di Haripriya Suresh a Mumbai; Scrittura di Praveen Paramasivam a Chennai; Editing di Janane Venkatraman)
Nestlé S.A. è il gruppo agroalimentare leader a livello mondiale. Le vendite nette sono suddivise per categoria di prodotti come segue: – bevande in polvere e liquide (26,9%): caffè solubile (marchi Nescafé e Starbucks), caffè in capsule (Nespresso), bevande al cioccolato (Nesquik, Milo, ecc.), bevande al tè (Nestea), ecc; – alimenti per animali domestici (20,7%): marchi come Purina, Friskies, Felix, ecc; – prodotti farmaceutici, nutrizione e benessere (16,6%): integratori alimentari (marchi Resource, Boost, Nutren, Optifast, Peptamen, ecc.), prodotti per la nutrizione infantile e materna (NAN, illuma, Cerelac, Nido, Gerber), bevande chetogeniche (BrainXpert), (Nesquick, Fitness, Cheerios, Lion, ecc.), ecc; – piatti pronti e prodotti di condimento (11,7%): piatti surgelati e refrigerati (marchi Lean Cuisine, Hot Pockets e Stouffer’s), zuppe (Maggi), ecc; – latticini e gelati (11,4%): latte in polvere, latte condensato zuccherato, dessert a base di yogurt e creme, gelati (marchi Nido, Nesvita, Carnation, La Laitière, Coffee Mate, Nestlé Ice Cream, Dreyers, Häagen-Dazs, Extrême, ecc;) – cioccolatini, dolci e biscotti (9,2%): Kit Kat, Smarties, Cailler, Terrafertil, ecc; – acque in bottiglia (3,5%): marchi Nestlé Pure Life, Vittel, Perrier, S. Pellegrino, ecc. Le vendite nette sono distribuite geograficamente come segue: Svizzera (1,2%), Regno Unito (4%), Francia (3,8%), Germania (2,2%), Europa (13,1%), Stati Uniti e Canada (35,2%), Cina (5,9%), Brasile (4,4%), Messico (4,2%), Cile (1,2%), America Latina (3,8%), Filippine (2,9%), India (2,2%), Australia (1,6%) e Oceania (14,3%).
Buy
Raccomandazione media
Accumulate
Ultimo prezzo di chiusura
85,10CHF
Differenza / Target Medio
+4,79%
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link