Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pagamento attività di formazione obbligatoria svolte fuori dall’orario di servizio: accolto ricorso pilota #finsubito prestito immediato


Retribuzione delle attività di formazione obbligatoria svolte fuori dall’orario di servizio, il Tribunale di Modena, con la sentenza N. 845/2024 pubblicata il 16 novembre 2024, ha dato ragione a un docente che aveva richiesto il riconoscimento delle 25 ore di formazione obbligatoria svolte al di fuori dell’orario di servizio, sui temi dell’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità. In particolare, la decisione ha stabilito che queste ore devono essere considerate come parte dell’orario di lavoro e, pertanto, retribuite.

Attività di formazione obbligatoria svolte fuori orario servizio, il Tribunale di Modena accoglie ricorso pilota

La sentenza si fonda su una consolidata interpretazione della giurisprudenza europea, in base alla quale, come chiarito dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza del 28 ottobre 2021 (C-909/21), “il lasso di tempo durante il quale un lavoratore segue una formazione professionale imposta dal datore di lavoro, anche al di fuori del luogo di lavoro abituale, deve essere considerato ‘orario di lavoro’” ai sensi della direttiva 2003/88/CE.

La formazione obbligatoria per il personale docente non possa essere considerata attività gratuita. Al contrario, deve essere retribuita, poiché svolta nell’interesse del datore di lavoro e al di fuori dell’orario di lavoro ordinario. Si tratta di un’importante vittoria per il riconoscimento dei diritti dei docenti. Anief sottolinea come il diritto alla remunerazione della formazione obbligatoria sia stato finalmente sancito non solo dai Tribunali, ma anche dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), entrato in vigore il 19 gennaio 2024. In particolare, l’articolo 36, comma 7 del CCNL stabilisce che le ore di formazione, se svolte al di fuori delle ore di insegnamento, devono essere remunerate con compensi definiti dalla contrattazione integrativa, finanziati dal fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui