La rinascita della sinistra tedesca rivela un elettorato frammentato e polarizzato – 25/02/2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Omar Alkadamani, nato in Siria e naturalizzato tedesco, era solito sostenere i socialdemocratici tedeschi di centro-sinistra. Tuttavia, non soddisfatto della posizione sempre più dura di quest’ultimo in materia di migrazione, domenica ha espresso il suo voto per il Partito della Sinistra di estrema sinistra.

Il successore del Partito Comunista della Germania Est domenica ha ottenuto l’8,8% alle elezioni federali tedesche, il suo miglior risultato da anni, nonostante una scissione guidata dall’ex leader Sahra Wagenknecht, che ha lanciato il suo partito BSW l’anno scorso.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

La sua rinascita, così come un risultato storico per l’Alternativa per la Germania (AfD) di estrema destra con il 20,8%, dimostra il crescente sostegno per gli estremi, mentre le prospettive per la più grande economia europea si oscurano e l’arrivo di milioni di migranti polarizza la società.

Questo a sua volta sta complicando la costruzione di un governo e persino la governance in un Paese un tempo considerato un bastione di stabilità. L’AfD e il Partito della Sinistra, insieme, hanno ora il potenziale per bloccare le modifiche alla Costituzione tedesca, comprese le riforme delle regole sul debito che molti economisti ritengono essenziali.

“Stiamo assistendo a un rafforzamento delle frange politiche. Allo stesso tempo, continua il declino dei partiti principali”, ha dichiarato Benjamin Hoehne, professore di scienze politiche presso l’Università Tecnica di Chemnitz.

Fino alla riunificazione nel 1990, entrambi i principali partiti centristi della Germania, i conservatori e la SPD, tendevano a raggiungere circa il 40% dei voti ciascuno, rendendo facile la formazione di coalizioni governative di maggioranza insieme o con i Liberi Democratici (FDP), favorevoli al mercato.

L’arrivo del Partito della Sinistra e la crescita dei Verdi hanno iniziato a rosicchiare il sostegno alla SPD. L’emergere del 12enne AfD ha a sua volta indebolito i conservatori, mentre il populista BSW ha ulteriormente frammentato il voto.

In totale, la CDU e la SPD hanno ottenuto solo il 44,9% dei voti domenica, rispetto al 49,8% delle ultime elezioni e all’81,3% del 1987. Includendo i Verdi e l’FDP, la quota dei quattro partiti mainstream è scesa al 60,8% dal 98,7% del 1987.

Tutti i partiti più radicali – il Partito della Sinistra anti-NATO e favorevole alla Russia, BSW e AfD – stanno facendo meglio nell’ex Germania orientale comunista, dove le fedeltà politiche sono più volubili e i redditi e la fiducia nelle istituzioni democratiche sono più bassi.

Abili nei social media e nell’attingere alle preoccupazioni per il futuro, stanno facendo meglio anche tra i giovani elettori.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

“Molte persone si vedono coinvolte in una feroce battaglia politica e sentono di dover agire ora”, ha detto Alkadamani, 20 anni, che vive nella città di Lipsia, nella Germania orientale.

Il Partito della Sinistra, che ha promesso tetti agli affitti, cibo esente da tasse e un maggiore sostegno alle famiglie a basso reddito finanziate dai ricchi, è stato il più popolare tra i tedeschi sotto i 30 anni, in particolare tra le donne, ottenendo il 24% dei voti, con l’AfD che ha raggiunto il 21%.

“In passato, la Sinistra era un partito molto clientelare. Ora è diventata anche un partito della generazione più giovane”, ha dichiarato Hermann Binkert, capo dell’Istituto tedesco per le Nuove Risposte Sociali (INSA).

CRESCENTE POLARIZZAZIONE DEL PANORAMA POLITICO

Fino a dicembre, il Partito della Sinistra era al 3% nei sondaggi, mettendo in dubbio la possibilità di raggiungere la soglia del 5% per entrare in Parlamento.

Tuttavia, un discorso infuocato del suo leader, che condannava i conservatori per aver usato il sostegno dell’estrema destra per far passare una mozione anti-migrazione, è diventato virale su TikTok, portando i dati di adesione a un record.

Secondo gli analisti, la crescente importanza dei social media, i cui algoritmi premiano le dichiarazioni provocatorie, sta contribuendo all’ascesa dei partiti marginali.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Il Partito della Sinistra è stato per lo più escluso dai grandi dibattiti televisivi, un altro segno che l’influenza dei vecchi media sta diminuendo e che le elezioni si vincono e si perdono sui social media”, ha scritto il think tank Eurointelligence in una nota di ricerca.

Anche i Verdi e la SPD hanno criticato la possibile collaborazione dei conservatori con l’estrema destra, ma con meno forza.

Secondo un sondaggio Infratest pubblicato dall’emittente Tageschau, la Sinistra ha attratto 550.000 e 540.000 voti rispettivamente dalla SPD e dai Verdi.

Sarah-Lee Heinrich, 23 anni, ex portavoce della Gioventù Verde, ha dichiarato di essere delusa dallo spostamento del partito verso destra. In queste elezioni, ha corso come candidata della Sinistra.

LA POLARIZZAZIONE COMPLICA LA GOVERNABILITÀ

La debolezza dei partiti tradizionali nelle elezioni di domenica e il loro rifiuto di lavorare con l’AfD hanno lasciato solo uno scenario di coalizione praticabile: una cosiddetta grande coalizione dei due ex partiti di maggioranza, l’SPD e i conservatori.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Se i negoziati dovessero fallire, la Germania potrebbe trovarsi di fronte a un governo di minoranza o addirittura a nuove elezioni.

I leader del Partito di Sinistra hanno espresso lunedì la loro sorpresa per essere finiti in una tale posizione di potere, chiarendo che avrebbero condizionato qualsiasi sostegno a un allentamento delle regole di prestito, possibilmente a fronte di un aumento della spesa sociale.

Alkadamani si è recato a Berlino domenica per partecipare ai festeggiamenti nel quartiere di Neukoeln, un quartiere della classe operaia e ad alta densità di immigrati, dove il partito ha più che raddoppiato la quota di voti del 2021, ottenendo il 29,9% e classificandosi al primo posto.

“Sono ancora un membro della SPD”, ha detto. “Ma questo è stato un voto di protesta”. (Servizio di Riham Alkousaa; Redazione di Sarah Marsh e Sharon Singleton)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contabilità

Buste paga

 

Source link