Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Non mancano neanche questa volta le gioie e i dolori per la pallanuoto a Bologna. Il risultato più positivo lo ottiene la De Akker, bravo nel superare il Nuoto Catania 18-12. 3 punti anche per il 2000 Service Bologna, che nella vasca di Riccione riesce ad imporsi 10-17, mettendo un mattone importante per la promozione. La Rari in serie B maschile non va oltre al pari con l’Onda Blu Dalmine, rea di una prestazione sottotono, mentre il cerino della sconfitta va in mano alle ragazze di Posterivo, che cadono in casa 5-7 sotto i colpi di un Civitavecchia più preciso.
Palombella Rossoblù – La De Akker si rialza contro il Catania
Serviva rialzarsi subito e così è stato. La De Akker, dopo l’inaspettata sconfitta casalinga della settimana scorsa contro la Rari Nantes Florentia, si risolleva battendo il Nuoto Catania, fanalino di coda del campionato. Attenzione: partita tutt’altro che semplice sulla carta e soprattutto sul campo. La De Akker va al cambio campo sull’8-5, per poi dilagare nel terzo quarto (parziale 7-3) fino al 18-12 finale. 3 gol a testa per Lucci, Luongo e Urbinati, ma ottima la prestazione in ogni angolo del campo per i bolognesi, abili nel rialzarsi dopo la pesante scivolata della scorsa settimana.
Al 7^posto, ma a 3 punti dal tris di squadre a quota 34 (Trieste, Roma Vis Nova e Posillipo), la De Akker è chiamata agli straordinari per ottenere un posto in classifica che le permetta di lottare per un posto in Europa. L’occasione è alla porta: sabato 1 marzo si andrà a Trieste, squadra costruita per i posti alti della classifica, che all’andata cadde 13-12 alla Carmen Longo. Una sfida tutta da vivere, che potrebbe riaprire le porte dell’Europa a Cocchi e compagni.
Andrea Condemi della De Akker Bologna (©SC Quinto)
La Rari Nantes cade allo Sterlino: Civitavecchia passa 5-7
Ha un sapore amaro la partita di cartello della sesta giornata di campionato per la Rari. Il Nautilus Civitavecchia, formazione costruita per vincere, mette in campo più grinta e precisione al tiro, portando così a casa 3 punti che riportano le laziali in vetta al girone Sud. Allo Sterlino le ragazze di Posterivo incappano in una serata storta al tiro, complice il valore dell’estremo difensore avversario, Ignaccolo. Dopo il pareggio nella prima frazione firmato da Morselli (gran partita la sua, soprattutto in difesa), le bolognesi restano fino alla fine della gara in svantaggio, reggendo per quanto riescono nelle retrovie, ma senza la capacità di trovare agilmente la rete. La precisione manca, il tempo passa: finisce 5-7 allo Sterlino.
Civitavecchia supera così la Rari Nantes, attualmente al secondo posto a pari punti con lo Sport Center Parma. Le parmigiane hanno superato il Volturno nell’ultima giornata, proprio il prossimo avversario delle rossoblù. Le ragazze di Posterivo sono chiamate a riscattare la prestazione sottotono di domenica per tornare a correre in vista del girone di ritorno.
La Rari Nantes prima della sfida con Civitavecchia (©Michele Morselli)
Palombella Rossoblù – Serie B, la Rari non va oltre al pari con l’Onda Blu Dalmine
Dopo la splendida vittoria di due settimane fa contro l’Aquatica Torino, il pareggio in casa contro l’Onda Blu Dalmine sa quasi di beffa. Anzi, beffa in parte lo è: dopo una partita intera passata a inseguire, la Rari era riuscita anche a portarsi in vantaggio a 10″ alla fine. Prima Cenni, poi Cecconi: sembrava fatta. L’ultima azione della sfida è quella più inaspettata: il portiere dell’Onda Blu Tonini si lancia in attacco e da solo davanti alla porta di Sgobbi insacca il 9-9 a fil di sirena. Un pareggio che brucia, ma che è oro pensando alla partita che è stata, con i ragazzi di Viola in svantaggio a ampi tratti della gara.
Un risultato che taglia in parte le ali dal volo della Rari Nantes, che resta tuttavia al quarto posto (ultimo a disposizione per i playoff) dietro a Monza, Bergamo e Torino. Sarà proprio la capolista, l’NC Monza, la prossima avversaria della Rari. Un finale di girone d’andata scoppiettante, che regalerà sicuramente tanti colpi di scena.
Lorenzo Gennari della Rari Nantes Bologna (©Paolo Tassoni)
Grande vittoria per il 2000 Service Bologna a Riccione
Per la squadra di mister Francesco Boccia arriva una vittoria importantissima. La diretta contendente per la promozione, la Pol. Com. Riccione, cade tra le mura amiche sotto i colpi di Draghetti e compagni. Finisce 10-17 in Romagna, con il 2000 Service abile nel mettere subito le distanze e piazzare il break decisivo nel terzo quarto, 3-7, che chiuderà con anticipo i giochi. Mattatore di giornata Bondi con 3 reti, ma a segno quasi tutti i giocatori della formazione felsinea.
Ora un po’ di riposo, poi si tornerà in vasca per continuare a provare a giocare un campionato da protagonisti. La prossima avversaria sarà la Coopernuoto Carpi, formazione cadetta della squadra di serie C. Un altro impegno importante che potrebbe essere un ulteriore mattone decisivo per il prosieguo della stagione per i giovani rossoblù.
Riccardo Draghetti del 2000 Service Bologna (©Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link