Le Borse mondiali registrano un saldo positivo da inizio 2025, quotando così sui massimi di sempre. Tuttavia, non mancano incertezze e rischi: dalle questioni geo-politiche, alle politiche commerciali degli Stati Uniti, passando per l’andamento dell’inflazione, e le conseguenti scelte delle Banche centrali sul tema tassi d’interesse, sono diversi i fattori che potrebbero generare sui mercati volatilità, ma anche interrompere l’andamento rialzista. Per rendere il proprio portafoglio maggiormente preparato a gestire un contesto di incertezza sui mercati, senza rinunciare ad un rendimento cedolare interessante, Altroconsumo Investi ha selezionato e consiglia il certificate Express in EUR su Banca Monte dei Paschi Siena e Banco BPM (Isin CH1409722076). La capacità di questo certificate di gestire situazioni sia di volatilità sia dinamiche moderatamente ribassiste, offrendo un rendimento interessante, è data da tre caratteristiche principali:
- Protezione condizionata del capitale con barriera al 50% del fixing iniziale
- Presenza opzione rimborso automatico con livello di trigger decrescente nel tempo
- Cedole mensili con effetto memoria
PROTEZIONE DA INCERTEZZE E RIBASSI
Le incertezze legate all’andamento dei sottostanti possono essere ridotte, in parte, da un livello barriera profondo, che consente di salvaguardare il proprio capitale anche in scenari di mercati ribassisti. Alla scadenza del 17/02/2027, infatti, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro se nessuno dei due sottostanti non avrà perso almeno il 50% rispetto al livello di fixing inziale registrato il 19/02/2025. Nel caso in cui uno dei due sottostanti (o entrambi) avranno perso il 50% o più, il valore di rimborso del certificate sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance peggiore tra i rendimenti dei sottostanti.
L’OPZIONE DI RIMBORSO ANTICIPATO
Da giugno 2025 questo certificate prevede, ogni mese, l’opzione di rimborso automatico (autocallability): se il valore di entrambi i sottostanti sarà superiore al rispettivo trigger level, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro più l’importo della rispettiva cedola. Inoltre, il livello di trigger, che rappresenta il valore sopra al quale i due sottostanti devono essere ad ogni relativa data di osservazione per far scattare il rimborso automatico, è decrescente nel tempo. Invece di essere sempre pari al 100% del fixing inziale, il livello trigger è pari al 98% a giugno per poi decrescere del 2% ogni mese – secondo lo schema riportato qui. Questo aumenta la probabilità di un rimborso anticipato anche in caso di ribassi – moderati – del sottostante, consentendo dunque di concludere il proprio investimento con un capitale rimborsato a 1.000 euro per ogni certificate acquistato, più le cedole intascate nel tempo.
CEDOLA DEL 12% ED EFFETTO MEMORIA
La capacità di generare un rendimento interessante per l’investitore, attraverso una rendita periodica, è determinata dalla cedola condizionata mensile del 12% annuo (dunque pari all’1% mensile), pagata se nessuno dei due sottostanti non avrà perso più del 50% rispetto al livello di fixing inziale del 19/02/2025. Le cedole di questo certificate sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi.
È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento. L’effetto memoria, dunque, aumenta la possibilità di incassare il maggior numero possibile di cedole, con un impatto positivo sul rendimento finale di questo investimento.
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1409722076. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. I rendimenti indicati sono al lordo degli oneri fiscali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link