Tarcento e i suoi mascherai. La visita guidata e il vero carnevale tarcentino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Visite guidate ed escursioni

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Partecipa alla visita guidata di Maria Trevisi a Tarcento per un viaggio tra maschere lignee, tradizioni e il vero spirito del Carnevale.
Prenota ora!

Esplora il Carnevale di Tarcento con “Guidati nella meraviglia” di Maria Trevisi

Se sei appassionato del Carnevale e desideri vivere un’esperienza unica, non perderti l’itinerario “Guidati nella Meraviglia” con la Guida Maria Trevisi a Tarcento il sabato 1° marzo 2025.

Un’esperienza unica per immergersi nelle tradizioni del Carnevale della Riviera Tarcentina attraverso un incontro diretto con gli artigiani delle maschere lignee, i “tomâts”, che da sempre animano questa storica manifestazione.
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la ricca tradizione di intaglio del legno, scoprendo i gesti, le storie e i segreti che si tramandano da generazione in generazione.

Guidàti nella Meraviglia”, ovvero uno degli incontri con il “genius loci”, ci porta a visitare piccoli scrigni di arte e a scoprire le tradizioni locali.
Questa volta facciamo tappa a Tarcento per immergerci nel cuore autentico del Carnevale.

Trascorreremo un pomeriggio assieme a Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, che ci accompagnerà in un viaggio tra tradizioni, storia, arte e Carnevale.

E ci sarà anche l‘eccezionale opportunità di partecipare a un tradizionale carnevale. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le maschere di Tarcento

Un viaggio tra le maschere e le tradizioni

Un itinerario dove incontrare gli appassionati dei “tomâts”, le maschere lignee caratteristiche del carnevale della riviera tarcentina. I loro gesti, le loro storie e i segreti sussurrati mentre intagliano il legno ci faranno respirare tradizioni e atmosfere che si tramandano nel tempo.

Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del Carnevale tarcentino, guidati dagli esperti Mascarârs di Tarcint“. Le maschere lignee, chiamate “tomâts”, saranno le protagoniste, raccontando storie tramandate nel tempo attraverso il legno intagliato.

Le maschere storiche, con quasi 100 anni di storia, affascineranno nel loro contesto originale, accanto ai più recenti “tomâts” creati dagli abili “mascherai e mascheraie di oggi”. Una fusione tra passato e presente per respirare appieno le tradizioni.

Prima Parte: “Cjase dai Tomâts”

La visita comincerà al Palazzo Frangipane, un affascinante edificio che ospita la “Cjase dai Tomâts”, una mostra-laboratorio permanente dei “Mascarârs di Tarcint”. Qui, sarà possibile ammirare alcune delle maschere storiche, alcune risalenti a quasi 100 anni fa, e scoprire i “tomâts” realizzati dai mascherai e dalle mascheraie di oggi. L’intaglio del legno, ancora praticato con tecniche tradizionali, diventa così il filo conduttore che unisce passato e presente, raccontando l’evoluzione di questa arte che ha segnato la storia del carnevale tarcentino.

Seconda Parte: passeggiata nella città e visita al Duomo di San Pietro

Proseguendo la scoperta, ci dirigeremo verso il Duomo di San Pietro, dove potremo ammirare preziose testimonianze archeologiche, sapientemente valorizzate all’interno della chiesa. La bellezza del Duomo, con il suo mix di arte sacra e reperti storici, è una delle attrazioni imperdibili di Tarcento. Dopo la visita, ci concederemo una bella passeggiata lungo il Torre, per assaporare la serenità e il fascino di questa cittadina che ai primi del ‘900 veniva definita la “Perla del Friuli”.

Microcredito

per le aziende

 

Serata: Carnevale Tarcentino e “Strîts” – Un’eccezionale possibilità di partecipare a un carnevale speciale

Verso sera, per chi ha piacere, ci sarà la possibilità di prendere parte al vero Carnevale tarcentino assistendo nelle osterie locali agli“Strîts”, scenette satiriche di gruppi locali dove vengono impiegati i “tomâts”.

Nel tardo pomeriggio, per chi desidera vivere appieno lo spirito festoso del Carnevale, ci sarà la possibilità di prendere parte agli “Strîts”, le tradizionali scenette satiriche che si svolgono nelle osterie locali.
Qui, i “tomâts” saranno protagonisti in esilaranti rappresentazioni che riflettono la realtà sociale e politica del tempo, una vera e propria festa che coinvolge l’intera comunità. L’energia, la musica e l’ironia di questi spettacoli porteranno i partecipanti nel cuore della tradizione carnevalesca di Tarcento.

Un viaggio nel cuore della tradizione e cultura friulana

Questo itinerario offre l’opportunità di vivere una giornata immersi nelle tradizioni friulane, riscoprendo un patrimonio culturale che ha attraversato i secoli e che continua a vivere grazie agli artigiani, agli abitanti e agli appassionati del Carnevale tarcentino. Una combinazione perfetta di arte, storia e festa, per chi cerca di scoprire le radici più autentiche della Riviera Tarcentina.

Tarcento e i suoi mascherai 07Tarcento e i suoi mascherai, la passeggiata sul Natisone

Scopri Tarcento e la sua ricca storia

Il percorso non si ferma alle maschere; esploriamo la città di Tarcento, ammirando il Duomo di San Pietro e le testimonianze archeologiche valorizzate nel suo interno.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Una passeggiata lungo il fiume Torre ci immerge nella Tarcento degli anni ‘900, definita la Perla del Friuli.

Vivere il carnevale tarcentino

La giornata culmina con l’opportunità di partecipare al vero Carnevale tarcentino.

Negli accoglienti locali, potrai assistere agli “Strîts”, scenette satiriche dei gruppi locali, in cui i “tomâts” giocano un ruolo fondamentale.

Info pratiche per la visita guidata:

Guidàti nella Meraviglia

“Guidàti nella Meraviglia” è un progetto di visite a tema in Friuli Venezia Giulia ideato e realizzato dalla Guida turistica Maria Trevisi.

Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, propone per il 2025 un calendario di visite a tema per andare a scoprire quanto il nostro territorio ci possa ancora meravigliare.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“Guidàti nella Meraviglia” vuol essere proprio questo…portare Ospiti rispettosi, curiosi e attenti a conoscere e vivere il nostro territorio. Con un sogno: Condivisione di vite ed esperienze nell’arricchimento reciproco.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link