Imprese e sostenibilità: ASACERT spiega come trasformare l’ESG in un asset strategico | Articoli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Nel contesto normativo ESG in evoluzione, ASACERT aiuta le imprese a trasformare la sostenibilità da obbligo burocratico a leva strategica. Con il suo servizio CSR Audit Solutions, supporta le aziende nella conformità alla CSRD, garantendo bilanci di sostenibilità trasparenti, verificabili e riconosciuti a livello globale.

Imprese e sostenibilità: ASACERT spiega come trasformare l’ESG in un asset strategico

Il 13 febbraio si è svolto a Milano, presso la sede di W Executive a Palazzo Bocconi, l’evento “Bilancio di Sostenibilità: trasparenza e credibilità dei dati. Una sfida EcoDigital”, organizzato da Fondazione Univerde e Rete EcoDigital, in cui ASACERT ha partecipato insieme a TreeBlock, come partner, fornendo il proprio contributo al dibattito su uno dei temi più rilevanti per il futuro delle imprese: la sostenibilità aziendale.

La sostenibilità aziendale non è più un trend o una strategia di marketing, ma un impegno concreto per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Evento “Bilancio di Sostenibilità: trasparenza e credibilità dei dati. Una sfida EcoDigital”. (Asacert)

 

Fabrizio Capaccioli, CEO di ASACERT, ha parlato dinanzi ad una platea qualificata di imprenditori e professionisti:

“La rendicontazione ESG non può più basarsi su dichiarazioni autoreferenziali. L’entrata in vigore della CSRD – con le semplificazioni in itinere – impone alle imprese di fornire dati verificabili e conformi a standard rigorosi, trasformando l’assurance da semplice opzione a requisito essenziale, rendendo la sostenibilità un asset strategico e non un vincolo burocratico. ASACERT | CSR, in quanto revisore legale iscritto all’Albo, supporta le aziende nel validare il loro impegno per la sostenibilità, garantendo che le informazioni ESG non siano solo dichiarate, ma dimostrate e riconosciute dal mercato globale”.

L’evento è stato, infatti, un’importante occasione per confrontarsi sulle nuove normative europee in materia di rendicontazione ESG e per analizzare il cambio di paradigma che sta portando le aziende e gli imprenditori a considerare con maggiore attenzione l’impatto ambientale delle proprie attività aziendali.

Ed è proprio in questa cornice che ASACERT ha avuto modo di presentare ASACERT | CSR Audit Solutions: società di revisione legale iscritta all’Albo dei revisori e specializzata nella verifica e certificazione delle dichiarazioni ESG, che offre un supporto completo per la conformità alla Direttiva CSRD, con servizi di pre-assessment e gap analysis, assistenza nella redazione delle dichiarazioni di sostenibilità e verifica e validazione della conformità ai più recenti standards europei.

 

Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive)

La Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) è una normativa dell’Unione Europea che impone alle aziende di rendicontare in modo dettagliato e verificabile le proprie performance ESG (Environmental, Social, Governance). In vigore dal 2024, estende gli obblighi di rendicontazione a un numero maggiore di imprese, introducendo standard rigorosi per garantire trasparenza e affidabilità dei dati di sostenibilità. L’obiettivo è migliorare la comparabilità e la credibilità delle informazioni ESG per investitori e stakeholder.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

L’iscrizione nel Registro dei Revisori Legali di ASACERT | CSR Audit Solutions, conferma l’impegno a fornire soluzioni innovative e affidabili e aventi valore legale.

ASACERT | CSR Audit Solutions, come soggetto di revisione incaricato del processo di Assurance del bilancio di sostenibilità è in grado di dimostrare che il documento non è autoreferenziale, ma offre una rappresentazione obiettiva di un percorso volto allo sviluppo sostenibile, in quanto condotto da un organismo indipendente.

Significativi e apprezzati dal pubblico gli interventi di Alfonso Pecoraro Scanio, Stefan Grbović, Marcella Panzeri e Oscar di Montigny, con la moderazione di Alessandra Frangi, grazie ai quali si è potuto fare una profonda riflessione sulle ultime novità legislative e sulle loro nuove prospettive di applicazione, evidenziando gli strumenti innovativi disponibili per supportare le imprese nel percorso di conformità e nella gestione della sostenibilità aziendale.

 


 

ASACERT – Società Benefit, opera da venti anni come organismo di certificazione, ispezione, valutazione e formazione, di terza parte indipendente, accreditato da enti nazionali e internazionali a garanzia della qualità e della imparzialità dei servizi, in ambiti tra cui la certificazione dei sistemi di gestione, le ispezioni per le verifiche ai fini della validazione del progetto e del controllo tecnico in corso d’opera.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

ASACERT supporta azioni in favore di: bioeconomia, finanza sostenibile, protocolli energetico-ambientali, CAM in edilizia, principi di responsabilità etica pubblica e privata, servizi per la condivisione degli indirizzi proposti dalla Comunità Internazionale, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in merito alla rendicontazione e la validazione dei criteri di accesso alle risorse messe a disposizione del mercato italiano.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere