Roma-Lazio, la città si blinda per il derby. Sequestrate armi e bombe carta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Tutto pronto per il derby della Capitale, si gioca alle 20.45 Roma-Lazio. È la prima edizione serale della stracittadina a partire dal 2019, si era giocato in orario diurno in anni recenti per questioni di sicurezza. La città è blindata da ieri, anche a causa dell’apertura dell’ultima Porta Santa per il Giubileo a San Paolo fuori le Mura.

Sono previsti 60mila spettatori all’Olimpico. Lo stato di allerta è causato dalle tensioni che negli ultimi mesi hanno portato a molteplici daspo, un arresto, 92 denunce, 100 illeciti amministrativi e 15 segnalazioni indirizzate alle due società di calcio per violazione del “codice etico”. I controlli ad ampio raggio sono in corso da alcuni giorni. Per la giornata di oggi sono state individuate quattro zone diverse nell’area dell’impianto sportivo nelle quali ci saranno i contingenti della forza pubblica e personale dedicato ai servizi di osservazione delle rispettive tifoserie.

Sequestrate spranghe e bombe carta

Aste in plastica modificate con punte metalliche taglienti,  coltelli da cucina, mazze da baseball, nonché mazze di legno, alcune delle quali anche abbinate ad artifizi pirotecnici ad elevato potenziale. Sono alcuni degli oggetti sequestrati dalle forze di polizia nei controlli preventivi nei pressi dell’Olimpico nei confronti di entrambe tifoserie ultras della capitale. Numerosi sono anche i coltelli che sono stati rinvenuti occultati all’interno di alcune aiuole, in particolare nell’area nord dello stadio. Lo schieramento delle Forze di Polizia a delimitare il confine delle aree rispettivamente destinate a ciascuna tifoseria, così come già pianificato nelle ore antecedenti dalla Questura, ha consentito di impedire l’avanzare del gruppo dei tifosi romanisti, così come dei sostenitori laziali, ciascuno dei quali è rimasto nella posizione iniziale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Laziale ebreo” è il messaggio, corredato da due svastiche, che è stato esposto nella notte tra sabato e domenica sul cavalcavia della Tangenziale est da tifosi romanisti.

Evitato contatto tra 300 ultras prima della partita

Evitato nel pomeriggio il contatto tra due gruppi di tifosi fuori dallo stadio Olimpico dov’è iniziato l’afflusso. Dopo l’ingresso all’interno dello stadio dei gruppi riconducibili alle due componenti ultras, si è registrata la presenza di due gruppi, pari a 300 persone, in piazzale ponte Milvio e nei pressi del bar River. In entrambi i casi, molti dei componenti aveva il volto travisato, indossando caschi e oggetti atti ad offendere. Lo schieramento delle Forze di Polizia a delimitare il confine delle aree rispettivamente destinate a ciascuna tifoseria, così come già pianificato dalla Questura, ha consentito di impedire l’avanzare del gruppo dei tifosi romanisti, così come dei sostenitori laziali, ciascuno dei quali è rimasto nella posizione iniziale. 

La questura, in un comunicato, aveva chiesto l’avvio “di un percorso di collaborazione e dialogo inclusivo di società sportive e tifosi che si affianchino a una strategia di rigore, che proseguirà con assoluta determinazione, anche nell’individuazione degli eventuali responsabili di episodi di intemperanza registrati nei mesi addietro, in alcune occasioni sfociati in azioni di violenza”. Proprio per questo, come ribadito in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la scelta – condivisa tra prefetto, questore e comandanti provinciali di carabinieri e della Guardia di finanza – di non chiedere la pianificazione del derby in programma domenica in un orario diverso da quello serale, “rappresenta un’occasione per le società sportive e le rispettive tifoserie per mostrare segni di maturità in cui anche le logiche ultrà trovino spazi di espressione colorati e folkloristici nell’ambito di una cornice di legalità”.

 

Come arrivare allo stadio Olimpico

Per quanto concerne l’afflusso allo stadio Olimpico, i sostenitori della Roma potranno accedere da viale delle Olimpiadi, dal ponte Duca D’Aosta per poi incanalarsi su viale del Foro Italico e piazzale del Foro Italico. I tifosi laziali, invece, avranno come procederanno su piazza Pietro Dodi, viale Paolo Boselli, piazzale della Farnesina, via della Macchia della Farnesina. Previsti una serie di varchi di filtraggio, che non saranno aperti prima delle 18, con due maxi aree riservate per parcheggi e afflusso di romanisti e laziali.

Contabilità

Buste paga

 

 

Stadio Olimpico, Roma (Gareth Cattermole/Getty Images)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link