Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crescono gli arrivi e le presenze turistiche nelle Dolomiti Friulane #finsubito richiedi prestito immediato


Presenze turistiche in aumento nelle Dolomiti Friulane con picchi dal Trentino e dalla Toscana. È quanto emerge dai numeri presentati questo pomeriggio a palazzo Montereale Mantica. Dati che si riferiscono al progetto Magnifica Montagna e alle attività di promozione effettuate sul territorio della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio in collaborazione con TEF, la società in house della CCIAA di Pordenone-Udine. 

Il report 

L’analisi è il risultato dell’accordo di sistema che coinvolge la stessa TEF e i tredici Comuni del Pordenonese (Andreis, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Frisanco, Polcenigo, Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto). Il tutto sotto l’egida della Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio. Allo stesso tempo Promoturismo FVG e il Centro Studi CCIAA Pordenone-Udine hanno a loro volta integrato le risultanze dei questionari distribuiti da TEF offrendo una panoramica ancora più analitica dell’andamento turistico nei tredici Comuni interessati.

«L’iniziativa – ha dichiarato Cristiana Basso, vicedirettore di TEF e vicesegretario della CCIAA Pordenone-Udine -valorizza il patrimonio locale attraverso un turismo lento e sostenibile, puntando a generare opportunità economiche e sociali; nel 2024  il progetto ha esteso gli eventi, coinvolto stakeholder e creato materiali comunicativi coordinati, dimostrando come l’integrazione tra istituzioni, imprese e comunità possa trasformare un territorio in un ecosistema dinamico e attrattivo. Magnifica Montagna 2024 rappresenta un modello innovativo di sviluppo territoriale “un progetto che va oltre la semplice promozione turistica” dove la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità diventa strategia concreta di valorizzazione. Un’iniziativa che dimostra come l’integrazione sistemica possa trasformare un territorio in un ecosistema dinamico e attrattivo, generando opportunità di crescita economica e sociale”.

Il risultati sui social

“Il progetto – hanno spiegato i consulenti TEF, Alberto Cancian e Giulia Piazza – si è concluso con un bilancio più che positivo: 759 persone hanno partecipato ai 33 eventi organizzati, con una media di 23 partecipanti per evento, performance notevole se si considera che nel 2023 i questionari di gradimento raccolti erano stati solo 42, mentre nel 2024 sono state ben 138 le risposte ricevute. L’82,9% dei partecipanti proviene dal Friuli Venezia Giulia, seguito da Veneto (16%), Lombardia (2%) ed Emilia Romagna (2%). Interessante notare come nel 2024 si siano aggiunte nuove regioni, tra cui Piemonte, Toscana, Campania, Sicilia e Lazio, a dimostrazione di una crescente attrattività del progetto anche al di fuori dei confini regionali”.

“Per quanto riguarda la promozione, l’utilizzo integrato di canali social e web – hanno detto ancora Cancian e Piazza – ha portato ad un significativo aumento di follower e interazioni. La pagina Facebook di “Assaggi Passaggi Messaggi di un Territorio” ha registrato un incremento del 3300% di follower e una copertura dei post pari a 485.654. Su Instagram, l’aumento dei follower è stato del 1322,2%. Anche il sito web della Val Tramontina ha beneficiato della promozione, con un aumento delle visite soprattutto da parte di utenti provenienti da Milano, Bologna, Venezia e Trieste. Il 97,3% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto degli eventi organizzati e il 100% ha affermato che tornerebbe sul territorio. Un risultato che conferma il successo del progetto e la sua capacità di valorizzare il territorio della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio”.

Finanziamenti personali e aziendali

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestiti immediati

Le presenze

Osservando invece i dati forniti da Promoturismo FVG, nel periodo tra maggio e settembre 2024 (rapportato allo stesso periodo 2023) si è visto “un incremento di 2,3 punti percentuali degli arrivi totali, italiani e stranieri, come evidenziano i numeri di PromoTurismoFVG. Sono risultati tutti in aumento i dati relativi ad arrivi e presenze della componente nazionale (+1,2% e +1.4%) e degli arrivi dall’estero (+5,3%), mentre si segnala un calo del dato “presenze straniere” ( -7,4%).

Nei mesi estivi 2024 hanno comprensorio 95.121 turisti, di cui 63mila circa italiani e quasi 30mila provenienti dall’estero. Oltre che dal Friuli Venezia Giulia (+5%), si registra un incremento di presenze da Trentino Alto Adige (84,9%), Veneto (11,8%), Emilia-Romagna (51,7%) e Toscana (74,4%), nonché Sicilia (34,1%). Per quanto concerne l’estero, si segnala un “più” dalla Polonia, dalla Slovacchia, dal Regno Unito e dalla Germania”.

Dai numeri emersi dal report del Centro Studi CCIAA di Pordenone Udine, al 30 settembre 2024 nei 13 comuni considerati risultano attive 306 localizzazioni nel settore dell’ospitalità, di cui 65 relative all’alloggio e 241 alla ristorazione. Gli addetti impiegati in questo settore sono 1.111 (178 nell’alloggio e 933 nella ristorazione). Rispetto all’anno 2023 le localizzazioni attive nel settore ospitalità sono salite del 2% (+6 imprese), alloggio +4,8% (+3) e ristorazione +1,3% (+3).

Nello specifico, le imprese sono rimaste stabili nei comuni di Andreis, Erto e Casso, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto. Sono invece in crescita rispetto all’anno precedente ad Aviano (+4,7%, +5 imprese), Barcis (+15,8%, +3), Budoia (+6,3%, +1), Cimolais (+25%, +1) e Claut (+10,5%, +2). In lievissimo calo quelle dei comuni di Caneva (-2 imprese) e Polcenigo (-4). Il settore dell’ospitalità pesa in media per il 13,5% sul totale dell’economia dei comuni considerati, con dati molto superiori alla media nei comuni di Andreis (41,7%), Barcis (43,1%) ed Erto e Casso (36,4%).

“Il percorso che andiamo a concludere – ha detto Dino Salatin, Presidente della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio – è la dimostrazione concreta e tangibile di qualcosa che sino a qualche anno fa sembrava impossibile. Siamo infatti riusciti a creare una visione unitaria e uniforme dello sviluppo delle nostre vallate. Non si è trattato di un’impresa semplice, anzi, in molti parevano quasi non credere in questo grande progetto di Magnifica Montagna. Dobbiamo essere grati a tutti i soggetti coinvolti, dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine a TEF al Comune di Meduno: questi sono i risultati che si portano a casa quando vi è sinergia di obiettivi e intenti tra pubblica amministrazione e privati. Siamo partiti in sordina, incaricando Alberto Cancian di svolgere un’analisi generale del territorio. I successivi incontri con i portatori di interesse e gli amministratori locali ci hanno poi permesso di capire le reali esigenze di tutti. Ne è nato un calendario congiunto di eventi, cartaceo e digitale, che fa comprendere all’esterno tutta la coesione che ci anima. Siamo un territorio che vuole crescere nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, facendo funzionare una rete di contatto e servizi condivisi. Chi viene da fuori, compresi i turisti, tocca con mano un senso profondo di comunità e non può che esserne contento. Anche questo – ha concluso – rende infatti attrattive le Terre Alte e le spinge in direzione di uno sviluppo sostenibile e positivo”.

“Credo – ha detto Marina Crovatto, sindaco di Meduno – che mai come quest’anno possiamo esprimere la nostra soddisfazione per i risultati ottenuti con il Progetto Magnifica Montagna che, partito da pochi Comuni, è stato esteso all’intera fascia montana e pedemontana del Pordenonese. Un grazie sincero a TEF per averci dato questa opportunità e alla Magnifica Comunità delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio per il coinvolgimento. Il successo di questo progetto – ha aggiunto Crovatto – è un’ulteriore testimonianza di quanto sia fondamentale operare insieme e costruire una rete integrata che possa sostenere e far crescere i nostri territori non solo dal punto di vista turistico ma anche dal punto di vista economico, sociale e culturale e la via che abbiamo intrapreso ha tutte le caratteristiche per poterlo fare”.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Finanziamenti personali e aziendali

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui