Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Meno residenti e più anziani. Così cambia la popolazione #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Meno abitanti nel Cremonese, in crescita nei comuni del Cremasco. E gli over 65 sono oltre il doppio degli under 15. È la fotografia della popolazione in provincia di Cremona, che ammonta a 353.537 residenti: tra il 2019 e il 2024 sono diminuiti di 2.613 unità, pari allo 0.7%. Sono in totale 75 (su 113) i comuni che registrano una riduzione. Cremona si attesta a 71.094 abitanti (-1,6%, pari a meno 1.180 unità), Crema a 33.920 residenti (-1,3%, -448), terzo Casalmaggiore con 15.173 residenti (-1,3% , -199). Solo 12 comuni superano i 5.000 abitanti e, complessivamente, sono 41 i comuni che ne contano oltre 2.000.

Popolazione quindi in leggero calo in provincia, ma con un dato significativo che dice che nove dei dieci primi comuni con crescita positiva della popolazione si trovano nel territorio Cremasco. Tra questi: Romanengo, con saldo positivo di 135 abitanti (+4,4%), Soresina (+337, +3,9%), Rivolta (+282, +3,5%), e Spino d’Adda (+216, +3,2%), Bagnolo Cremasco (+158, +3,3%), Vailate (+140, +3,1%). In termini di percentuale c’è poi l’exploit di alcuni piccoli paesi: Castel Gabbiano (+63 abitanti, +14,4%: da 480 a 543) e Ripalta Arpina (+58,+5,8%: da 1.000 a 1.058). Oltre ai tre centri maggiori perdono popolazione in modo rilevante Vaiano Cremasco, con un calo di 142 residenti (-3,9%), e San Bassano con -119 residenti (-5,4%).

Popolazione in provincia di Cremona quindi in leggero calo, ma sempre più anziana. Nel Cremasco il rapporto tra il numero di residenti di oltre 65 anni e quelli con meno di 15 anni è aumentato del 30% in soli 8 anni. Si è passati da una media di 133 over 65 ogni 100 giovani del 2014, a 172 del 2022. La tendenza riguarda praticamente tutto il territorio nazionale e la media a livello della provincia di Cremona vede un dato che si è attestato addirittura a 202. Ovvero gli over 65 sono il doppio degli under 15. Credera Rubbiano è il comune con un maggior incremento dell’indice di vecchiaia, dove ogni 100 giovani ci sono 262 over 65. A Ricengo (94) e Casaletto Vaprio (108) il dato è circa in pareggio, anche se il trend d’invecchiamento è in crescita in entrambi i comuni. Nel 2022 a Crema vivevano 214 over 65 ogni 100 under 15, in crescita di 16 punti rispetto al 2014, quando erano 198 (+8%). Nel comune di Cremona il dato è peggiore, ma con un valore stabile di 227. Trend invertito, seppur di poco, invece a Soresina, dove in otto anni si è passati da 175 a 169.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui